Samsung è stata la prima azienda a credere fortemente negli smartphone pieghevoli, una novità che è stata accolta anche dalla concorrenza e rispetto a qualche anno fa ci sono più device di questo genere.
Si tratta di un mondo che continuerà a crescere nei prossimi anni, seppur in quest’ultimo abbia fatto registrare un leggero calo.
Cresce il mercato degli smartphone pieghevoli
L’interesse verso gli smartphone pieghevoli sta aumentando a dismisura, ma parliamo pur sempre di dispositivi che risultano avere un costo piuttosto elevato. Non è facile realizzare smartphone di questo tipo, attualmente le componenti risultano essere ancora molto costose e per questo le varie aziende non hanno modo di mantenere prezzi più bassi o quanto meno più abbordabili per le diverse categorie di utenti.
Samsung però per il 2024 vorrà provare a realizzare uno smartphone pieghevole più economico, almeno è ciò che emerge dagli ultimi rumors spuntati su Twitter in un post di @Tech_Reve. Trattandosi di indiscrezioni non provenienti da fonti ufficiali, non possiamo dire con certezza che Samsung opterà per smartphone pieghevoli più economici, ma stando a queta voce l’azienda sudcoreana sta effettuando dei test per garantire una sorta di Galaxy Flip FE.
Spunta la possibilità di un Galaxy Flip FE
Sappiamo come la versione FE dei vari smartphone di Samsung sia sintomo di prodotto più economico, per questo si pensa come possa arrivare sul mercato questo Galaxy Flip FE o Fold FE, che avrà un costo più basso dei modelli principali. L’obiettivo di Samsung è abbastanza chiaro, poter dare modo anche ad utenti con budget decisamente più ridotto di potersi avvicinare a questa tipologia di smartphone.
La certezza è che gli smartphone pieghevoli costituiranno il futuro del mercato smartphone, ormai in molti hanno iniziare ad investire in questo settore e quando anche Apple riuscirà ad entrarci, allora significherà davvero che i device normali passeranno in secondo piano. Finché però ci saranno costi così elevati sarà complicato riuscire ad incidere su larga scala, Samsung vorrà provarci già per il prossimo anno, quando appunto si avrà modo di poter testare questo Galaxy Flip FE.
Non è chiaro quale sarà il comparto che dovrà cedere qualche funzione importante per abbassare i costi, dove insomma Samsung potrà agire per evitare che il costo di produzione di questo smartphone pieghevole possa essere troppo elevato. Inevitabilmente bisognerà fare qualche rinuncia a livello tecnico, con quello fotografico che con molta probabilità potrà essere maggiormente sacrificato. Si fanno delle supposizioni a riguardo, nulla è certo, ma la volontà di Samsung sembra essere proprio quella di puntare su smartphone pieghevoli più economici. Staremo a vedere.