Da qualche tempo a questa parte e, in particolare, durante gli ultimi giorni, circolano diverse voci in merito alle intenzioni da parte di Apple di lanciare un nuovo modello di iPad, non quello che a partire dalle 8 di questa mattina può essere acquistato negli Apple Store di alcune zone del globo, bensì una versione ridotta, un iPad mini.
Sino a questo momento, però, non vi era stata ancora alcuna conferma ufficiale circa la possibile produzione di tale device, quelle in circolazione, infatti, andavano a configurarsi solo e soltanto come insistenti rumors.
Nel corso delle ultime ore, però, il Korea Times ha fatto sapere che l’iPad mini farà la sua comparsa sul mercato entro la fine dell’anno corrente e che la notizia arriva direttamente da una fonte interna a Samsung, un dirigente della nota azienda, anche se, ovviamente, il nome non è stato rivelato.
Stando a quanto reso noto pare infatti che lo schermo dell’iPad mini verrà prodotto da Samsung e che sarà di tipo PLS (Plane-to-Line-Switching), nonostante Apple risulti prevalentemente interessata alla tecnologia OLED per i prodotti iOS.
A tal proposito il dirigente anonimo ha inoltre dichiarato che Samsung, allo stato attuale delle cose, sta investendo enormi risorse per diventare il primo fornitore di pannelli OLED da installare negli device di Apple e che quest’ultima ha intenzione di sfruttare la tecnologia OLED messa a disposizione dalla sudcoreana nonostante la stessa azienda di Cupertino metta in dubbio il fatto che riesca a produrne in numero sufficiente per soddisfare la richiesta.
Nelle dichiarazioni rese note dal Korea Times vengono inoltre riportate alcune interessanti informazioni circa il rapporto commerciale che intercorre tra Apple e Samsung.
Secondo quanto dichiarato Apple, quet’anno, avrebbe acquistato forniture per un valore pari a 9,7 miliardi di dollari ma non è certo da escludere il fatto che la domanda possa arrivare sino a 11 miliardi di dollari e tutto dipenderà anche dalle vendite dell’iPad mini.