Nuovi smartphone, nuovi sistemi operativi, nuova tecnologia e sempre maggiore richiesta di alte prestazioni ma uno degli aspetti che certamente si sta evolvendo più lentamente rispetto alla richiesta per riuscire ad ottenere prestazioni sempre migliori, oltre all’autonomia della batteria, è certamente la memoria RAM. Mondo completamente diverso per i processori che hanno una continua evoluzione soprattutto negli smartphone Android, dalla CPU Single Core si è passati al Dual Core per poi giungere con gli ultimi modelli al Quad Core. Sembra tuttavia che qualcosa si stia muovendo e che Samsung potrebbe essere uno dei primi produttori di smartphone ad introdurre nei suoi nuovi dispositivi una maggiore capacità di memoria RAM. Dalle ultime indiscrezioni trapelate in rete, Samsung starebbe lavorando allo sviluppo di un nuovo dispositivo smartphone dotato di una capacità di memoria RAM di 3 Gb.
La notizia arriva da SamMobile che nelle scorse ore ha pubblicato una fotografia in cui vengono mostrati due dispositivi proto con un’etichetta molto particolare che riporta il quantitativo di memoria RAM.
Una capacità di 3 Gb di memoria RAM su uno smartphone è certamente un’innovazione che può rappresentare un netto passo in avanti nei dispositivi mobile. L’aumento di “memoria volatile” rappresenta certamente un aumento di fluidità del disposto che può facilmente trasformarsi in un netto miglioramento dell’interfaccia utente, vi basti pensare ai risultati ottenuti dallo stesso colosso sud coreano con il Galaxy Note II che vanta, oltre all’ultima versione del sistema operativo sviluppato da Google la versione 4.1 di Android: anche nota con il nome di Jelly Bean, anche una capacità di memoria RAM di 2Gb. Questo connubio rende particolarmente fluida l’interfaccia utente e così tanta memoria RAM influisce positivamente nella gestione della applicazioni.
Non rimane dunque che attendere per scoprire se Samsung ha realmente intenzione di lanciare sul mercato un nuovo dispositivo caratterizzato da una memoria RAM da 3 Gb.