Samsung è senza dubbio l’azienda di smartphone che più di tutte ha creduto nei pieghevoli, è stata infatti la prima a realizzare un device di questo genere e sta continuando ad investire in tale settore.
Consapevole di come sarà questo il futuro degli smartphone, ecco che è previsto a breve l’arrivo sul mercato del nuovo Galaxy Z Fold 6 che sarà accompagnato dal fratello minore, il Galaxy Z Flip 6.
Come potrebbe essere il Galaxy Z Fold 6
L’annuncio di questi due nuovi smartphone pieghevoli di stampo Samsung dovrebbe avvenire entro luglio, ma manca attualmente ancora una data ufficiale. Intanto non si arrestano le varie indiscrezioni riguardanti specifiche tecniche e design del Galaxy Z Fold 6. Si era parlato inizialmente della possibilità di adottare addirittura un sensore fotografico da 200 megapixel, praticamente quello che ritroviamo sul nuovissimo Samsung Galaxy S24 Ultra.
In realtà poi sono giunte delle smentite a riguardo, con il sensore principale che dovrebbe rimanere quello da 50 megapixel che ritroviamo sul modello base del Galaxy S24. Come accennato in precedenza anche il design sarà decisamente differente per questo pieghevole di stampo Samsung. A tal proposito si stanno diffondendo indiscrezioni che evidenziano un aspetto decisamente importante per questa tipologia di device, con cambiamenti legati al form factor.
Cambia l’estetica del Galaxy Z Fold 6
Il Galaxy Z Fold 6, stando a quanto ipotizzato dal leaker David Kowalski, non solo sarà molto più sottile del modello attuale ma anche un po’ più largo. Per diminuire infatti lo spessore, Samsung avrebbe realizzato un progetto decisamente differente per quanto concerne la cerniera, con elementi in grado di distribuire il carico sullo schermo in modo uniforme, cosa che dovrebbe consentire anche di ottenere una piegatura molto meno evidente.
Questo Samsung Galaxy Z Fold 6 dovrebbe quindi essere più sottile e più largo, con una forma che apparirebbe sicuramente più squadrata rispetto al modello attualmente presente in commercio. Secondo il leaker Ice Universe il Galaxy Z Fold 6 si presenterà con degli spigoli che saranno praticamente ad angolo retto. In questo caso, per far capire meglio le forme, è stato preso in esame il Nubia Z60 Ultra che ha lo stesso design pensato da Samsung.
Ice Universe è certo di tali informazioni e visto come sia uno dei leaker più affidabili, è alquanto probabile che il Galaxy Z Fold 6 si ritroverà con questo nuovo design più squadrato. Infine Samsung potrebbe aver trovato anche il modo di ridurre il costo di fabbricazione utilizzando un metodo alternativo per la realizzazione delle cornici dei pannelli OLED, una soluzione simile a quella già sfruttata per i pannelli di realizzati per gli iPhone di Apple.