Il Samsung Galaxy S 4 sarà rilasciato il prossimo 14 marzo. Il mondo tecnologico si sta preparando ad accogliere lo smartphone Android più atteso del 2013 a New York la prossima settimana. Grazie alle numerose voci e indiscrezioni trapelate nel corso degli ultimi mesi, i fan di Samsung in tutto il mondo hanno un’idea piuttosto chiara circa le caratteristiche e le specifiche che potranno essere incluse nel successore del Galaxy S3. Ma un aspetto particolare del Galaxy S4, che lascia ancora perplessi gli appassionati di tecnologia, è il processore del dispositivo.
Citando un analista di JPMorgan, il Samsung Galaxy S4 avrebbe funzioni di molteplici soluzioni per i processori e chip. Secondo il report, il gigante tecnologico della Corea del Sud probabilmente incorporerà nell’S4 il processore quad-core Qualcomm Inc Snapdragon 600, prodotto dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) utilizzando la tecnologia di processo a 28 nanometri (nm) per la variante americana del Galaxy S4. D’altra parte, per quel che concerne la variante europea del dispositivo, Samsung avrebbe adottato il processore in-house a otto core Octa Exynos 5.
Il benchmark Antutu ha rivelato che il Samsung Galaxy S4 sarà alimentato da un Octa Exynos 5410 CPU clock a 1.8GHz. Il dispositivo avrà anche una GPU ARM PowerVR SGX 544MP e 2 GB di RAM. Altre caratteristiche chiave del dispositivo, rilevate dai benchmark, riguardano un display da 4,99 pollici Full HD (1920 × 1080), con touch screen capacitivo e multi-touch, una fotocamera da 13 megapixel con flash LED e capacità di registrazione dei video 1080p; una fotocamera frontale da 2 megapixel, Bluetooth 4.0 e Android 4.2 Jelly Bean come sistema operativo.
Tuttavia, come Samsung ha fatto notare, il Galaxy S4 Galaxy supporterà le reti GSM/WCDMA/LTE con un processore Exynos. Lo smartphone sarà probabilmente disponibile in una sola variante, con il numero di modello GT-I9500. Il Samsung Galaxy S4 è sarà rilasciato forse in due colori, ossia bianco e nero, mentre ogni versione a colori avrà tre diverse varianti in base alla capacità di memorizzazione, ad esempio, 16, 32 e 64 GB. Il dispositivo avrà una dimensione di 140,1 x 71,8 x 7,7 millimetri e peserà circa 138 grammi.