Samsung Galaxy S26, ritorna il processore Exynos

Home > Android > Samsung Galaxy S26, ritorna il processore Exynos

Nuove conferme giungono dal leaker Jukanlosreve e riguarda il ritorno dei processori Exynos sul Samsung Galaxy S26.

Il leaker ha pubblicato questa notizia sul suo profilo Twitter ed in genere risulta essere anche piuttosto attendibile, quindi può essere un’ulteriore conferma di una voce che sta circolando ormai da un po’ di tempo nell’ambiente.

La nuova strategia di Samsung con Exynos

Attualmente sono pochi i dettagli che si conoscono a riguardo, presumibilmente il nome del chip sarà Exynos 2600 e si ritroverà ad essere presente nell’intera gamma dei Samsung Galaxy S26. Samsung ha quindi deciso di puntare sui propri mezzi e non affidarsi più ad aziende di terze parti per i chipset presenti nei prossimi top di gamma, è alquanto fiduciosa a riguardo. Sta di fatto che questa nuova conferma di un altro leaker sulla questione, lascia ben presagire come effettivamente le voci circolate fino ad ora possano essere assolutamente veritiere.

C’è quindi la volontà da parte di Samsung di muoversi verso questo tipo di orizzonte. Fino ad ora la strategia di Samsung è stata sempre la stessa, con questo schema ben preciso basato sull’adozione di due chip per quanto riguarda gli smartphone di punta. Siamo stati abituati ad assistere all’adozione del processore Snapdragon per i modelli diretti in USA e Corea, mentre Exynos è stato adottato per i top di gamma presenti nel resto del mondo.

Qualcosa però a riguardo è in realtà già iniziato a cambiare negli ultimi due anni. Infatti nel 2023 Samsung non ha presentato alcun modello con Exynos, puntando su Snapdragon per l’intera gamma di smartphone. Quest’anno invece ha deciso di lasciare lo Snapdragon sul Galaxy S24 Ultra, mentre Exynos sugli altri due modelli, senza fare alcuna differenza di mercato.

Come si muoverà Samsung nei prossimi anni?

Questo cambiamento quindi ha già avuto un inizio di processo e a quanto pare tale situazione sarà seguita anche per quanto riguarda i modelli del 2025. Quindi i prossimi top di gamma saranno tutti Snapdragon, con Exynos che verrà per un po’ accantonato perché ha mostrato dei problemi di rendimento degli impianti. La produzione dei processori Exynos ha mostrato troppi intoppi in quest’ultimo periodo, con Samsung che non vorrà quindi proporlo per i modelli Galaxy S25. Tutto sommato le cose potranno cambiare nel giro di qualche mese, visto come l’azienda abbia trovato una sorta di soluzione a tali problematiche e con Exynos 2500 ci sarà il primo passo in avanti.

Questo processore infatti potrebbe essere utilizzato dai Galaxy Z Flip 7 e Z Flip 7 FE. La differenza tra Snapdragon e Exynos è nota a molti, c’è un grosso divario di prestazioni ed efficienza termica/energetica che ha sempre penalizzato il processore di casa Samsung. A quanto pare però la strada intrapresa sembra essere quella giusta e con Exynos 2600 le cose potrebbero migliorare di gran lunga ed assistere alla svolta chiacchierata dai vari leaker e vedere il Samsung Galaxy S26 con solo tale processore.

Lascia un commento