Non manca ormai molto alla presentazione ufficiale della nuova famiglia Samsung Galaxy S23, visto come l’evento dell’azienda sudcoreana sia stato fissato per il 1° febbraio, ma nel frattempo sono emersi già dettagli approfonditi sulle specifiche tecniche e sul design di alcuni modello.
Nello specifico si parla di Samsung Galaxy S23, quindi la versione base e del Samsung Galaxy S23+. Dal punto di vista del design non cambia molto rispetto ai modelli precedenti, si parla di semplice evoluzione, non c’è alcun tipo di rivoluzione estetica.
Caratteristiche del Samsung Galaxy S23
I due dispositivi Samsung, apparsi nei recenti leak, evidenziano un display Infinity-O rispettivamente da 6,1 pollici e 6,6 pollici con questo piccolo foro frontale dove ritroviamo il sensore anteriore della fotocamera da 12 megapixel. I due pannelli, quello del Samsung Galaxy S23 e del Galaxy S23+, sono protetti dal Corning Gorilla Glass Victus 2, che li rende praticamente immuni da graffi e urti. Inoltriamoci a questo punto nelle caratteristiche ufficiali di entrambi i device.
Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S23, quindi la versione base, abbiamo già evidenziato la presenza di un display da 6,1 pollici, ma parliamo di un Dynamic AMOLED 2X. L’elemento di spicco è dato sicuramente dal comparto hardware, vista la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 che è supportato da 8GB di RAM e può contare su uno storage interno da 128 o 256GB. Da non trascurare nemmeno il comparto fotografico, vista la presenza di una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel, grandangolo da 12 megapixel e teleobiettivo da 10 megapixel.
Per la fotocamera anteriore spazio al sensore da 12 megapixel. Il sistema operativo è ovviamente Android 13, mentre ritroviamo anche una batteria da 3900 mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W e wireless a 10.
Caratteristiche del Samsung Galaxy S23+
Per quanto riguarda invece le caratteristiche del Samsung Galaxy S23+, qui il display da 6,6 pollici risulta sempre essere Dynamic AMOLED 2X ed il comparto hardware composto dallo Snapdragon 8 Gen 2 con 8GB di RAM, ma la differenza è data dallo storage interno che arriva fino a 512GB. Non ci sono differenze per quanto concerne il comparto fotografico, è uguale al modello base, ma cambia invece la batteria.
Per il Samsung Galaxy S23+ ritroviamo infatti una batteria da 4700 mAh, decisamente più potente, che può supportare la ricarica rapida fino a 45 Watt. C’è anche il supporto alla ricarica wireless inversa. Per entrambi i modelli il lettore per le impronte digitali è chiaramente posizionato al di sotto del display. Nulla è emerso ancora sui prezzi, mentre per quanto riguarda le colorazioni spazio a nero, verde, lavanda e bianco cotone.