Molte persone, oggigiorno, si avvalgono della doppia scheda SIM, soprattutto per motivi di lavoro. Una scheda dedicata ai contatti privati, l’altra dedicata ai colleghi e ai capi. Pertanto, spesso ci si ritrova con due cellulari in tasca, ingombranti e poco pratici. Diversi produttori di telefonia mobile hanno colto tale esigenza e si sono messi all’opera per creare smartphone Dual SIM. Oggi vi presentiamo il Samsung Galaxy Grand, un dual SIM, creato dalla grande azienda sudcoreana. Vediamo insieme le caratteristiche di questo dispositivo.
Innanzitutto, è Dual SIM, ossia permette all’utente di inserire due schede e di farle funzionare contemporaneamente. Il sistema operativo in dotazione è Android OS 4.1.2 Jelly Bean ed equipaggiato da UI TouchWiz. Questo cellulare è stato presentato poco prima delle feste natalizie. Andiamo nello specifico. Il Samsung Galaxy Grand ha le seguenti caratteristiche:
- Smartphone Quad Band Gsm (850/900/1800/1900)
- Dimensioni: 143,7 x 77 x 9,6 mm
- Peso: 162 grammi
- Display ampio da 5 pollici Super AMOLED touch da 16,7 milioni di colori con risoluzione di 480×800 pixel.
- Display con multi touch capacitivo
- Accelerometro
- Sensore di prossimità e di luminosità
- Giroscopio
- Sistema di input Swype
Il Samsung Galaxy Grand, inoltre, ha 220 ore di autonomia in standby e 8 ore in conversazione, grazie alla batteria Li-Ion 2100 Mah di cui è dotato.
Per quanto riguarda l’hardware, questo smartphone è dotato di:
- Processore a 2×1,2 (dual core) con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna
- La memoria del cellulare è estendibile fino a 64 GB con microSD esterna
- Due fotocamere da 8.0 Mpx sul lato posteriore e 2.0 Mpx su quello anteriore
- Radio FM
- Musica
- Video
La fotocamera principale dispone di una risoluzione fotografica di 3264×2448 e registrazione video a 1080p a 30 fps. La fotocamera è dotata, inoltre, delle seguenti funzioni: auto focus, flash LED, zero-lag shutter, stabilizzatore, geo tagging e zoom digitale 4x.
Per quel che concerne la connessione, il cellulare ha un supporto di rete GSM e 3G con supporto connettività Bluetooth 4.0 con EDR per il trasferimento dei file, Wifi 802.11 a/b/g/n, Hotspot Wifi nativa di Android e DLNA. Infine, potrete avvalervi anche della funzione GPS. Se non vi interessasse la versione Dual SIM, il Samsung Galaxy Grand è disponibile anche nella versione mono SIM. Potete scegliere tra sei colori diversi: grigio, nero, rosso, marrone, blu, bianco.