La Samsung Galaxy Camera non è la prima fotocamera che esegue il sistema operativo Android. Sul mercato, infatti, è stata già lanciata la Nikon S800c un mese fa che funziona con il sistema operativo mobile di Google. Si sa, però, che Samsung, insieme ad Apple, è una delle aziende più amate nel campo della telefonia mobile e dei tablet. Pertanto, la fotocamera “social” dell’azienda sudcoreana è stata uno dei prodotti più attesi degli ultimi tempi, soprattutto per gli amanti delle foto e della condivisione sui principali social network. Samsung Galaxy Camera è dotata di una fotocamera da 16 megapixel, con zoom da 21x e monta Android Jelly Bean 4.1.
All’interno della confezione, troviamo il laccetto da collegare alla fotocamera, il cavo USB per trasferire i dati sul PC e ricaricare il dispositivo, il caricabatterie da parete e gli auricolari stereo in-ear, dotati di gommini di diverse misure, che si adattano alla misura delle nostre orecchie. Non sono presenti né il cavo HDMI per l’uscita TB e la scheda microSD.
Il corpo della fotocamera appare, da subito, robusto e resistente: nella parte inferiore è posta una fessura che si apre per poter inserire e, quindi, estrarre la microSIM, la microSD e la batteria.
La robustezza della Galaxy Camera assicura all’utente maggiore affidabilità, ma tale caratteristica va un tantino a discapito della portabilità, in quanto la fotocamera non ha uno spessore superiore rispetto alle normali compatte.
Caratteristiche hardware
Sul piano dell’hardware, la Samsung Galaxy Camera è equipaggiata da un processore quad core, di produzione Samsung, con frequenza di 1,4 GHz. È presente una RAM da 1GB e 8GB di memoria interna, espandibile con una microSD aggiuntiva. Potete connettervi ai social network per la condivisione delle foto con una rete Wi-Fi e con una connessione UMTS, grazie al supporto microSIM. In aggiunta, vanno menzionati anche il GPS e Wi-Fi Direct.
L’obiettivo della fotocamera è di 16 megapixel con zoom ottico da 21x. La focale è 23-400mm e l’apertura è di 2.8-5.9. La qualità delle foto scattate rispecchia quella offerta dalle fotocamere compatte di fascia media. Una qualità che, sostanzialmente, dovrebbe abbassare il costo di questa fotocamera.
Display, ecco le caratteristiche
La Samsung Galaxy Camera ha uno schermo SuperClear LCD da 4,8 pollici con risoluzione di 720×1280 pixel. Questa è una delle caratteristiche che differenzia tale fotocamere da quelle presenti sul mercato di media fascia. Essa, inoltre, offre un’ottima visibilità anche se il display è esposto ai raggi solari.
Software
L’interfaccia è caratterizzata da una serie di opzioni per scattare le foto a seconda delle vostre preferenze. Il sistema operativo Android è simile alla versione per dispositivi mobili, personalizzato TouchWiz. È disponibile, inoltre, Google Play per installare le applicazioni fotografiche. Sulla fotocamera sono già installati Dropbox, per l’archiviazione cloud delle foto e Instagram con condivisione automatica degli scatti.
Potrete anche navigare su internet, grazie al browser integrato. L’interfaccia, inoltre, dispone dell’integrazione DLNA (AllShare Cast) per condividere gli scatti con un televisore compatibile. L’autonomia della batteria è apprezzabile, anche se essa varia a seconda dell’utilizzo della fotocamera. La batteria si scarica più velocemente, come potrete intuire, attraverso l’uso del 3G, della connessione wireless e dell’auto-upload. Il costo della Samsun Galaxy Camera è di circa 549 euro.