Con il crollo di RIM con i suoi BlackBerry e di Nokia che, seppur si sia legata a Microsoft per adottare Windows Phone, non riesce ancora a risollevarsi dalla profonda crisi, il mercato degli smartphone è certamente governato da Android e da tutti i produttori di smartphone che hanno optato per il sistema operativo sviluppato da Google. Proprio in virtù di questo Samsung ha pensato bene di pianificare il lancio di una versione molto speciale del suo Top gamma chiamata Galaxy S III SAFE (Samsung Approved for Enterprise). Questa special eversione verrà lanciata a partire dal mese di Luglio dai principali operatori di telefonia mobile statunitensi.
Con il passare del tempo e l’evoluzione della tecnologia, sono sempre più i gli utenti che si affidano agli smartphone di ultima generazione anche nel settore business e in molti li utilizzano per archiviare i dati di lavoro o semplicemente per ricevere e-mail che contengono allegati riservati e proprio per questi motivi Samsung ha pensato di realizzare la versione SAFE che supporta le principali di classe enterprise tra cui Microsoft Exchange ActiveSync, Virtual Private Network, soluzioni di Mobile Device Management (MDM), crittografia AES a 256 bit e non ultime 338 diverse policy IT. Queste scelte sono dovute principalmente al fatto che il sistema operativo di Google non è certamente il massimo in campo di sicurezza dati.
La funzione MDM installata sul Galaxy S III consente agli utenti, ad esempio, di controllare tutte le applicazioni installate sullo smartphone al fine di poter scoprire la presenza di malware ed eventualmente rimuoverli da remoto o semplicemente consente di rimuovere applicativi e dati importanti sullo smartphone qualora venga smarrito e non si vuole correre il rischio che cadano in mani sbagliate.
Altra particolarità è certamente il fatto che nella versione SAFE è possibile personalizzare l’accesso allo store andando a limitare la possibilità di scaricare App.
Altra novità di Samsung è il programma SAFE2SWITCH con cui Samsung punta a convincere le aziende ad optare per la versione SAFE del Galaxy S III concedendo un rimborso di 300 dollari.