Il successo del nuovo smartphone presentato da pochi giorni dal colosso sud coreano Samsung, l’attesissimo Galaxy S III è certamente uno dei migliori smartphone che si preparano ad invadere il mercato e, oltre la nuova funzione S Voice che punta a contrastare il successo avuto da Apple grazie all’assistente vocale Siri, la terza generazione di Galaxy S ha a sua disposizione una nuova e interessantissima arma che punta a renderlo unico nel suo genere, stiamo parlando di S Beam. Per chi non la conoscesse, S Beam, è la nuova funzione presentata da Samsung che rende lo scambio dati, tra smartphone e tablet compatibili, unica per la sua velocità grazie all’integrazione del modulo NFC e Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La particolarità che rende la funzione S Beam differente dalla già conosciuta Beam è che con il nuovo Galaxy S III Samsung ha pensato di sfruttare non solo il modulo NFC ma anche la tecnologia WiFi Direct. In poche parole il modulo NFC viene sfruttato per il coordinamento mentre il WiFi Direct viene sfruttato per l’invio e la ricezione dei contenuti.
A rendere unica l’esperienza di invio file è certamente la velocità con cui il nuovo Galaxy S III riesce a comunicare con i suoi simili, può raggiungere infatti una velocità nominale di circa 300 Mbps. Per farvi un esempio di cosa significa utilizzare la tecnologia S Beam per inviare 2 gigabyte di dati potremmo inpiegare poco meno di un minuto. Proprio S Beam e le nuove funzioni presentate in occasione dell’Unpacked 2012 svoltosi lo scorso 3 Maggio a Londra che, il colosso sud-coreano, Samsung punta a portare l’esperienza degli utenti che decideranno di acquistare il nuovo dispositivo ad un livello superiore che non potrebbero certamente raggiungere con gli altri dispositivi attualmente in commercio.
Vi lasciamo ad un video dimostrativo realizzato dai ragazzi di AndroidCentral con cui potrete scoprire la semplicità con cui è possibile sfruttare la nuova funzione di Samsung: S Beam.
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=yFTrQPrndsQ[/flv]