Buone notizie per tutti coloro che le mappe di iOS 6 non riescono proprio a digerirle, sembra infatti che un hacker sia riuscito ad adattare le vecchie mappe di Google presenti in iOS 5 nella nuova versione del sistema operativo di Apple. Le nuove mappe di Apple non sono piaciute alle migliaia di persone che hanno deciso di acquistare il nuovo iPhone 5 e l’attesa per l’arrivo di Google Maps compatibile con iOS 6 e con l’iPhone 5 cresce, e lo fa al punto che un hacker particolarmente noto: Ryan Petrich, abbia deciso di dedicare le sue conoscenze per poter portare Google Maps all’interno di iOS 6 senza dover necessariamente attendere l’arrivo dell’App ufficiale. La notizia è arrivata direttamente da Petrich che con un cinguettio ha pubblicato sul suo profilo Twitter la notizia che con un escamotage sarebbe riuscito a far girare la vecchia cartografia di Mappe, fornita da Google, sulla nuova versione dell’OS di Apple.
Ovviamente qualche piccolo problema è sorto nel portare la cartografia da iOS 5.1 a iOS 6, nello specifico Petrich ha spiegato come per effettuare i test abbia utilizzato un suo vecchio iPhone 3Gs ma che l’App va spesso in crash probabilmente a causa delle caratteristiche hardware particolarmente limitate e dei vari tricks utilizzati per fare il porting dell’applicativo. Petrich ha inoltre informato che non rilascerà alcuna informazione per quanto riguarda l’introduzione delle vecchie mappe finchè non riuscirà ad eliminare ogni sorta di bug e riuscirà a rendere stabile l’applicativo ma soprattutto ha spiegato come prima del rilascio dovrà mettere a punto una procedura semplice da poter essere resa automatica.
Piccola grande pecca è che per poter sfruttare sui nuovi dispositivi dotati di iOS 6 le vecchie mappe di Google bisognerà procedere con il jailbreak del dispositivo poichè la procedura non è certamente approvata da Apple e per poter portare a termine è necessario che il melafonino sia completamente sbloccato.