Anno nuovo tecnologia nuova, e certamente questo 2012 è segnato dall’arrivo sul mercato di un numero sempre maggiore di dispositivi mobile dotati di processori quad-core sia nel mondo degli smartphone sia nel mondo dei tablet. Di giorno in giorno veniamo invasi di indiscrezioni, ma anche di certezze, sull’arrivo di nuovi dispositivi dotati dei nuovi processori quad core, ma in generale vengono destinati a dispositivi di fascia medio – alta. La notizia di oggi, invece potrebbe portare ad un cambio radicale di tendenza ma anche ad un notevole abbassamento dei prezzi dei dispositivi dotati di questa nuova tecnologia di chip.
Ma la vera rivelazione arriva da una casa produttrice di processori che fino ad oggi si è occupata solamente di dispositivi di fascia bassa e di smartphone dedicati al mercato cinese che tuttavia potrebbe ben presto fare capolino anche tra i grandi colossi produttori di smartphone, stiamo parlando di Rockchip, che ha annunciato i suoi piani futuri per la seconda metà del 2012 in cui prevede di conquistare anche il mercato dei processori dedicati agli smartphone di fascia media.
In verità Rockchip punterà su due diverse tipologie di chip: la prima sarà una versione speciale del dual core ARM Cortex A9 con prestazioni studiate per ottenere risultati migliori rispetto agli standard mentre la seconda tipologia di chip verrà rappresentata dagli RK31XX che saranno disponibili nel Q2 del 2012 e dagli RK32XX che arriveranno sul mercato internazionale nel Q3 del 2012. Proprio i chip identificati con la sigla RK32XX saranno i nuovi quad core economici che andranno ad invadere il mercato internazionale già dal terzo trimestre di quest’anno quindi con molta probabilità potremo ritrovarceli negli smartphone in uscita nei primi mesi del prossimo anno.
Sembra inoltre, secondo le voci che circolano in rete, che Rockchip, sia entrata in contatto con il colosso di Mountain View al fine di far certificare i propri chip per i dispositivi che monteranno il sistema operativo Android. Non rimane quindi che attendere per scoprire le reali potenzialità di questi nuovi processori che andranno a sfidare i tanto acclamati Qualcomm.