Se avete notato che la durata della batteria del vostro iPhone o iPod touch è diminuita dall’ultimo aggiornamento iOS 4.3, si può migliorarla disattivando alcuni servizi, ossia il social network Ping. Molte persone hanno riscontrato questi problemi di batteria e si è convenuto che è proprio Ping la causa principale. Per disattivare Ping (e altri programmi che scaricano potenzialmente la batteria, come servizi di localizzazione), andare nelle Impostazioni poi Generale> Restrizioni. Da qui, clicca su “Abilita restrizioni” e immettere un codice di accesso. Trova Ping nella lista “Consenti” e far scorrere il suo interruttore su off. È inoltre possibile disattivare altri servizi non si uso, ad esempio, FaceTime o servizi di localizzazione.
Ping è il social network per la musica che Apple ha introdotto in iTunes 10.
Disabilita Ping
1. Avviare Impostazioni sul vostro iPhone o iPod Touch:
2. Andiamo su Generale:
3. Toccare Restrizioni:
5. Se questa è la prima volta che digitate Restrizioni, dovrete entrare in un codice di accesso per due volte. Se avete già un codice di accesso è sufficiente digitarlo:
6. Vedrete che è tutto elencato sotto Consenti, impostato su ON per default e sono in grigio. Toccare Attiva restrizioni:
7. Scorrere verso il basso verso Ping e spegnerlo. Su questo iPod Touch è stato spento FaceTime, perché non è mai stato utilizzato:
8. Tornare alla schermata principale e noterete che il pulsante Ping non è più quotato sul fondo.
I problemi con la batteria del dispositivo sono nati principalmente dopo l’aggiornamento a iOS 4.3: pertanto, è bene disattivare le notifiche inutili di programmi poco utilizzati, avvisi irrilevanti e cancellare app che sono avviate in background e che, senza farcene accorgere, consumano molta batteria, danneggiandone la durata durante il giorno. Infatti, spesso l’iPhone deve essere sottoposto a più cicli di ricarica durante il giorno. Sull’iPhone, l’iPod o l’iPad è bene installare solo app utili e abilitare le notifiche strettamente necessarie.