Probabilmente avete sentito parlare di Flashback, il malware che ha infettato 600 mila Mac. Per eliminare il virus, possiamo utilizzare uno strumento appena rilasciato che ci può aiutare ad individuare il malware e a sbarazzarcene facilmente. F-Secure offre attualmente un AppleScript che è possibile scaricare e mettere in esecuzione. Esso controlla il nostro sistema, individua Flashback e lo rimuove se, appunto, lo rileva. Questo è tutto quello che c’è da fare. Anche se Apple sta lavorando a un software per la rimozione di Flashback, tale strumento può tornarci comunque utile per eliminare il problema sin da subito. Va notato, inoltre, che Apple non ha fornito una patch per la vulnerabilità di Java utilizzata da Flashback per OS X v10.5.
Il programma può essere scaricato da questo link. Come utilizzare questo utile strumento? Ecco i passi da compiere per eliminare Flashback dal proprio Mac.
1) Scarica FlashbackRemoval.zip sul Mac che si desidera ripulire;
2)Fare doppio clic sul pacchetto zip per decomprimere nella cartella corrente;
3) Fare doppio clic sulla rimozione FlashBack per eseguire il programma;
4) Seguire le istruzioni per controllare il sistema e pulire eventuali infezioni: creiamo un file di log (RemoveFlashback.log) a seconda della configurazione corrente che abbiamo per il desktop. Se vengono rilevate le infezioni, esse sono messe in quarantena in un file ZIP criptato (flashback_quarantine.zip). Lo ZIP è cifrato con la parla “infetto”.
Dopo l’installazione del programma e il rilevamento di eventuali malware presenti sul Mac, potremmo dunque isolarli e metterli in quarantena, evitando che altre parti del computer possano rimanere infette o quantomeno essere danneggiate da Flashback, che pare sia l’unico virus che sia riuscito a penetrare così minuziosamente il Mac OS, da sempre considerato uno dei sistemi operativi più sicuri al mondo, a differenza dell’agguerrito rivale Microsoft Windows che, in termini di vulnerabilità e sicurezza, non è mai stato un forte competitor di Apple.