Nonostante l’attuale situazione di Research In Motion o, molto più semplicemente, RIM non sia tra le più floride la ben nota azienda canadese sta comunque tentato, passo dopo passo, di insinuarsi sempre di più nel segmento tablet.
Infatti, dopo il lancio del primo PlayBook e dopo aver reso disponibile un importante update ora RIM ha ben pensato di offrire alla vasta utenza uno strumento extra che spera possa risultare utile a molti.
Si tratta, nel dettaglio, della BlackBerry Mini Keyboard, vale a dire la prima tastiera ufficiale completamente dedicata al PlayBook.
La tastiera, per la precisione, è in grado di entrare in contatto con il tablet mediante protocollo Bluetooth cifrato a 128 bit, un dato questo che implica la necessità di collegare fisicamente i due device.
Durante l’utilizzo della BlackBerry Mini Keyboard la tastiera a schermo del PlayBook non verrà visualizzata, così come di consueto, offrendo dunque all’utente maggiore spazio sul display per eseguire le proprie attività e trasformando quindi il tablet in un netbook a tutti gli effetti, o quasi.
Sia il PlayBook sia la BlackBerry Mini Keyboard, inoltre, potranno essere trasportati assieme sfruttando l’apposito case distribuito direttamente dall’azienda unitamente alla tastiera.
La batteria della nuova tastiera, va sottolineato, è poi in grado di garantire, almeno stando a quanto reso noto da RIM, un utilizzo sino ad un massimo di ben 30 giorni senza doverne effettuare la ricarica, un dato questo che potrebbe contribuire a rendere il nuovo prodotto della ben nota azienda canadese un buon alleato su cui contare per quanto concerne il settore business risultando perfetta da utilizzare in piena mobilità e facilitando e velocizzando l’inserimento del testo, anche qualora ci si ritrovi ad avere a che fare con documenti di grandi dimensioni.
L’unico dato su cui si potrebbe avere qualche dubbio è però costituito dal costo della BlackBerry Mini Keyboard pari, appunto, a 120 dollari risultando quindi quasi equivalente a quello del PlayBook.