Viviamo in un mondo wireless e siamo in grado di inviare grandi quantità di dati attraverso le onde radio, ma i dispositivi in grado di inviare e ricevere sono legati a cavi di alimentazione. Le batterie consentono una certa libertà, ma, alla fine, tutti dobbiamo tornare alla presa di corrente. Che cosa succede se non abbiamo una presa? Possiamo affidarci alla ricarica wireless. Vediamo in cosa consiste questa tecnologia e in cosa ci può aiutare.
Come funziona la ricarica senza fili
La “ricarica senza fili” si riferisce di solito a una ricarica induttiva. Questa tecnologia utilizza una stazione di ricarica che crea un campo magnetico alternato. Un dispositivo con la bobina di induzione riceverà energia da quel campo quando è posto nelle vicinanze, il che permette di ricevere potenza senza una connessione fisica.
Gli spazzolini cordless e dispositivi da bagno altri hanno utilizzato la ricarica induttiva per lungo tempo. La tecnologia ha sempre avuto problemi con il basso livello di efficienza e di carica lenta, ma questi non sono stati considerati uno svantaggio per gli apparecchi da bagno che possono essere utilizzati solo per pochi minuti ogni giorno. L’utilizzo della ricarica induttiva è più sicura, nonché, in quanto il materiale conduttore non è esposto.
La ricarica induttiva non è magia. Ha bisogno di un hardware specifico per funzionare. La maggior parte dei dispositivi non dispongono di bobine induttive di ricarica incorporate in essi. Devono essere collegati per consentire la ricarica induttiva.
Gli svantaggi della ricarica induttiva
La ricarica induttiva si basa sui campi magnetici. Questi sono forti, ma spesso hanno un raggio d’azione limitato. La velocità e l’efficienza di carica rimangono problemi. Il tentativo di caricare un dispositivo tramite ricarica per induzione semplicemente non è così efficace come la connessione fisica.
La ricarica wireless arriva nel mercato di massa
La mancanza di uno standard comune è un altro motivo per cui non la ricarica senza fili carica non ha guadagnato molta attenzione sul mercato dell’elettronica di consumo. Le cose sono cambiate grazie al Wireless Power Consortium e il suo Qi (si pronuncia “chee”) standard. Il WPC è un’organizzazione di settore sponsorizzata da varie aziende: i suoi membri includono ogni grande nome nel mercato della telefonia mobile, oltre Apple.
Il futuro di ricarica wireless
Sarà questo il cambiamento? Forse. Ci sono state tante ricerche sulle potenzialità delle ricariche senza fili e diverse tecnologie sono state utilizzate per realizzarla. Laser, microonde e varianti più potenti di ricarica induttiva sono state in grado di raggiungere lunghe distanze. In futuro, forse, diventerà una tecnologia consumer.