Domani ci sarà la presentazione ufficiale di nuovi smartphone Xiaomi relegati alla famiglia Redmi e con molta probabilità arriveranno, almeno inizialmente, solo sul mercato indiano.
Intanto, prima del lancio, ecco che attraverso i canali ufficiali di Redmi sono apparsi i teaser che anticipano proprio le specifiche tecniche di questi nuovi device definiti Redmi A1 e Redmi 11 Prime 5G.
Caratteristiche del Redmi A1
Nel primo caso si tratta di un device appartenente alla fascia più economica del mondo smartphone, il secondo segue il filone del modello lanciato durante lo scorso anno ed a quanto pare potrebbe arrivare anche nella variante 4G. Concentriamoci a questo punto sul Redmi A1, modello super economico che sarà diretto in maniera esclusiva al mercato indiano, anche se non è detto che non arriverà mai in Europa. Si fa leva principalmente su un design alquanto moderno con colorazioni molto vivaci ed una batteria molto capiente.
La scheda tecnica completa di questo Redmi A1 è stata diffusa dal leaker Yogesh Brar che, attraverso il suo profilo Twitter, ha voluto evidenziare le specifiche tecniche che animeranno tale device. Vediamo a questo punto quali sono le caratteristiche che apparterranno a questo Redmi A1. Partiamo dalla componente hardware, questo device sarà animato dal processore Helio A22 di MediaTek, non di ultimissima generazione e che si ritrova con processo produttivo a 12 nm e dotata di una CPU quad-core (4x Cortex-A53 a 2 GHz) affiancata dalla GPU PowerVR GE8320.
Il Redmi A1, lo smartphone super economico
Trattandosi però di un device super economico, non ci si poteva attendere grandi specifiche tecniche, infatti il processore è supportato da soli 2GB di RAM ed appena 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD. A quanto pare però potrebbe anche esserci una versione da 3GB di RAM. Per quanto riguarda invece il display di questo Redmi A1, spazio ad un TFT LCD da 6,52 pollici con risoluzione HD+(in 20:9) e frequenza di aggiornamento a 60 Hz con un Notch a goccia dov’è incastonato il sensore da 5 megapixel della fotocamera anteriore.
Un Redmi A1 che si ritrova con una scocca posteriore realizzata in plastica ed una particolare texture per aumentare il grip. Qui ovviamente c’è spazio anche alla fotocamera posteriore composta da due sensori da 8 e 2 megapixel. L’aspetto più interessante di questo Redmi A1 riguarda la batteria da 5000 mAh, molto potente e che potrà ricaricarsi a 10W, ma attenzione anche al sistema operativo, infatti di default dovrebbe essere utilizzato Android 12. Questo smartphone super economico non dovrebbe costare più di 100 dollari.