Ecco come recuperare i dati contenuti dal nostro iPhone e dal nostro iPad attraverso i backup di iCloud.
Ripristinare il dispositivo
Quando aggiorniamo il software di iOS, è bene salvare i file procedendo al backup, per non perdere foto e video. Possiamo affidarci ad un programma freeware chiamato iExplorer, utile per catturare intere cartelle dal vostro iPhone e l’esportarle in una destinazione di vostra scelta.
Poi, dalle Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software per iniziare l’aggiornamento.
I risultati
Per le prime ore il telefono potrebbe non scaricare l’aggiornamento completo: in ogni caso, si prepara l’installazione per poi riavviare. Al riavvio del computer, visualizzerete la barra di stato, che si muove molto lentamente (in alcuni casi, il procedimento può bloccarsi per ore). Se ciò accade, tenete premuto il pulsante di accensione e quello home per resettare il dispositivo.
Collegate il telefono a un Mac: il dispositivo viene riconosciuta. Ho cliccato Ripristina in iTunes:
Alla fine del riavvio, il telefono vi chiede l’ID Apple, il permesso di utilizzare servizi di localizzazione e se si vuole usare iCloud o meno.
The Silver Lining
Il reset del telefono dalle Impostazioni> Generali> Ripristina> Cancella contenuto e impostazioni dal menu si scopre effettivamente l’opzione Ripristina da iCloud. Scegliete il backup più recente. In questo modo, salverete i vostri file e ripristinerete il vostro iPhone ai valori di fabbrica.
Che cosa si impara? Un paio di cose:
- Se avete intenzione di ripristinare o aggiornare il dispositivo iOS, fareste meglio a impiegare il vostro tempo in altre attività, anche perché è un processo che può richiedere, come già detto, diverse ore;
- L’opzione di scegliere un backup precedente iCloud è una manna dal cielo;
- Se tutti i vostri backup iCloud falliscono, allora bisogna pagare per avere un backup failsafe, anche se probabilmente non ne avrete bisogno;
- Il ripristino da iCloud riporta il telefono indietro a dove l’avete lasciato purché ci sia abbastanza spazio per tutto il backup di iCloud.