Yelp, l’app per trovare hotel, ristoranti e distributori di benzina

Cercate una pizzeria, un albergo o un distributore di benzina nelle vicinanze? Questa è l'app che fa per voi.

di Daniela Caruso 26 Dicembre 2012 15:07

Con  Yelp per l’iPhone, è possibile trovare ristoranti, strutture alberghiere e distributori di benzina ovunque vi troviate. Vediamo come funziona l’app. La versione browser di Yelp consente di inserire facilmente nel proprio paese, una descrizione (o il nome specifico) di dove si vuole mangiare, e voilà! Troverete un sacco di recensioni disponibili gratuitamente sui vari servizi disponibili. Può essere immaginato come una sorta di social network che sostituisce la comunicazione e gli aggiornamenti con recensioni e le valutazioni.

Yelp condivide le recensioni generate dagli utenti: può apparire poco “attendibile”, anche perché le recensioni non sono create da professionisti incaricati, tutto dipende dai gusti e dai pareri personali. Inoltre, non ci sono linee guida editoriali da seguire, e, talvolta, le migliori recensioni sono quelle senza esclusione di colpi.

Recensioni sociali

Nel tentativo di mantenere l’autenticità e l’affidabilità delle recensioni Yelp, vi è in realtà un sistema di friending, come qualsiasi altra rete sociale. Se non avete amici fidati su Yelp, potete far riferimento al feed per leggere le recensioni dagli altri “Yelpers”. 

Un’altra caratteristica di Yelp è la conversazione che utilizza qualcosa di simile ad un “messaggio-in-una-bottiglia” del sistema. Qui, è possibile inviare un messaggio agli Yelpers locali ai quali potete chiedere:“Dove dovrei mangiare stasera?” fino a “Qualcuno ha avuto esperienza con le calze di lana vendute dai grandi magazzini?”. 

Yelp realizza anche offerte per i propri utenti che si possono riscattare in-app (a pagamento), tra queste ci sono gli sconti di check-in alle imprese locali.

Ecco le principali caratteristiche di Yelp:

  • Accesso immediato alle mappe di Apple;
  • La possibilità di chiamare le imprese in-app;
  • Accesso immediato alle informazioni aziendali nelle vicinanze;
  • Segnalibri per ricordare le aziende preferite.

È possibile contribuire a tre diversi tipi di informazioni, utilizzando gli strumenti in-app:

  • Foto
  • Recensioni
  • Suggerimenti
Con l’app Yelpè possibile inviare le foto dalla fotocamera del vostro iPhone e mostrare, così, gli esercizi, le imprese, i negozi, i ristoranti e così via agli altri utenti della comunità. 

Potete scrivere una recensione, attribuendo un sistema di valutazione all’azienda presa in considerazione, basato su 5 stelle:

Potete, inoltre, inserire suggerimenti e condividerli con i vostri amici di Facebook e Twitter:

Yelp

Trova ristoranti, hotel e distributori di benzina su iOS

Prezzo attuale: gratis
Tags: app · ios · yelp
Commenti