L’iPad ha sicuramente dimostrato di essere una macchina da gioco ideale per gli utenti. Potrete anche dire che il tablet di Apple è orribile per gli occhi e non è un buon sostituto per un libro, meglio fruibile su un eReader designato e sono pienamente d’accordo. L’iPad, però, è adatto per il feed RSS. Vediamo le app che ci aiutano a leggere le notizie su iPad.
Operazioni preliminari con Taptu
Taptu è un lettore personalizzabile, con un’interfaccia semplice e intuitiva che chiunque può utilizzare. Molti di questi lettori, pur essendo di per sé semplici, sono fonte di confusione a causa di interfacce poco personalizzabili.
Per utilizzare Taptu, si può scegliere di effettuare il login utilizzando Facebook, Twitter, Google o LinkedIn o utilizzarlo in locale su un dispositivo, senza effettuare il login e senza sincronizzare le opzioni. In primo luogo, si dovrebbero scegliere alcuni argomenti che vi interessano, scelta che servirà a Taptu per organizzare i feed. È sempre possibile cambiare le impostazioni in seguito.
Questa è la pagina principale Taptu. Scorrere verso l’alto e verso il basso per passare da un flusso all’altro e destra e sinistra all’interno di ciascuno di essi. Se si scorre a sinistra, il flusso verrà aggiornato automaticamente.
Personalizzazione del Feed
Per iniziare a personalizzare il vostro feed, toccate l’icona dei mini cursori nell’angolo in alto a sinistra. Questo vi porterà al vostro StreamStudio, che vi apparirà simile all’immagine qui sotto:
Qui è possibile rimuovere o aggiungere feed. Per rimuovere un sito Web da un flusso già esistente, è sufficiente toccarlo. Verrà mostrerà una V accanto al posto di un X. È, inoltre, possibile modificare l’ordine in cui appaiono i feed sulla vostra homescreen, aggiungere colori e nuovi flussi.
Quando si aggiunge un nuovo flusso, è possibile creare un flusso di ricerca di una singola parola e importare feed dal vostro account Google Reader.
Se si desidera aggiungere un feed alla lista, potrete farlo manualmente.
Lettura e condivisione
Arriviamo a leggere i feed. L’interfaccia di lettura Taptu è minimalista e senza fronzoli. Solo testo, immagini e video, senza distrazioni.
Come potete vedere, è molto facile per condividere un articolo usando i tasti a sinistra o salvare gli articoli per Instapaper o Pocket (ancora indicato come Read It Later in Taptu). Da qui è anche possibile modificare la dimensione del carattere per gli articoli o visualizzare l’articolo sul web.
Aspetto e preferenze
A parte la dimensione del carattere per gli stessi articoli, è anche possibile modificare la dimensione del fluss, rendendo la vostra homepage più dinamica. Per fare ciò, è possibile cliccare sul pulsante ingranaggio che si trova in alto a destra.
Da qui si può anche condividere un intero flusso su Twitter, Facebook o LinkedIn o via e-mail il link del torrent. È inoltre possibile creare un flusso di ricerca in base al flusso che si sta modificando.
Accesso e sincronizzazione
Se si sceglie di accedere a Taptu, è possibile fare uso delle sue capacità di sincronizzazione. Taptu dispone anche di un’utile applicazione web da utilizzare per leggere i feed sul tuo computer. Si sincronizza perfettamente con l’applicazione mobile, in modo che qualsiasi modifica apportata ad una delle due viene immediatamente sincronizzata sull’altro. È, inoltre, possibile utilizzare queste funzioni per leggere feed su più dispositivi, come ad esempio l’iPad e l’iPhone.
Taptu è disponibile anche per Android, Blackberry, Kindle, Nook e Bada. Per scoprire tutte le versioni, cliccate qui. Per scaricare l’app per iOS, seguite questo link:
[appstore url=”https://itunes.apple.com/it/app/taptu/id392240746?mt=8″]L’app per leggere feed RSS su iOS[/appstore]