Paper, l’app per disegnare e fare schizzi su iPad

L'app permette di disegnare o fare schizzi su iPad, avvalendoci di un kit di pennelli e di una tavolozza di colori.

di Daniela Caruso 6 gennaio 2013 20:22

Imparare a disegnare con una penna stilo richiede molta pratica. Si possono fare schizzi anche in digitale con una delle app più apprezzate su iPad. Parliamo di Paper, che permette di disegnare non solo con penna, ma anche con un kit di pennelli e una tavolozza di colori specifici, che vi permetteranno di creare effetti veramente speciali. L’applicazione ha recentemente vinto il premio di Apple come migliore app dell’anno 2012 ed è molto facile capire perché. Anche se non siete un artista, ma siete fan dell’iPad, potrete comunque provare questa graziosa applicazione. 

L’interfaccia utente

Paper funziona solo in modalità orizzontale: potrete disegnare, scarabocchiare, fare liste o diagrammi. Si naviga nell’applicazione, utilizzando i movimenti delle dita e dei tocchi. 

Paper_5

L’applicazione si apre con un notebook di istruzioni che ne spiega molte delle caratteristiche presenti. Potete utilizzare il dito indice per “sfogliare le pagine” e visualizzarne il contenuto prima di aprire completamente un notebook. È possibile toccare una pagina esistente o nuova: lo strumento della palette si apre in modo da poter subito iniziare a disegnare o creare schizzi. 

Paper

La versione gratuita di Paper include una gomma, una penna da disegno e una serie di inchiostri a colori per iniziare. È possibile utilizzare un solo strumento alla volta, e quando si desidera annullare qualcosa che avete disegnato, dovete mettere il pollice e l’indice sullo schermo e ruotare rapidamente in senso antiorario. E, naturalmente, si gira in senso orario per ripristinare l’ultimo elemento rimosso.

Allo stesso modo, passate con due dita per chiudere una pagina e un pizzico per chiudere un notebook intero. Toccate il pulsante + per creare un nuovo notebook e toccate la i minuscola per avere informazioni sul notebook, cambiare il colore e lo stile della copertina o scegliere una foto dalla libreria e impostarla come copertina.

Paper_notebooks

Paper può creare versioni PDF dei vostri quaderni ed esportarle in altre applicazioni iPad, tra cui Dropbox, iBooks, GoodReader, iOS Kindle, e il browser web Chrome.

Paper_4

Si ottengono risultati migliori usando una penna stiloQueste penne sono disponibili in varie forme e dimensioni, e alcune sono anche decisamente costose. Per un buon compromesso qualità/prezzo, vi consiglio di acquistare una penna della linea Bamboo, disponibili sul sito ufficiale dell’azienda. 

stylusPen

 

Paper1

Paper by FiftyThree

Disegnare su iPad

Prezzo attuale: gratis

 

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: app · ios · ipad · paper
Commenti