Lumify è un’applicazione per iPhone che vi permette di registrare video in alta qualità. Lumify semplifica il processo di editing, direttamente effettuabile dal dispositivo. È possibile girare video direttamente da Lumify, o importare clip esistenti dal Rullino fotografico. Questa applicazione produce un’incredibile serie di scatti ogni pochi secondi, analizzando ogni singolo clip. Nel giro di un minuto o meno, Lumify crea un breve video con transizioni fluide e musica di sottofondo.
A differenza delle altre app di video editing che cancellano il filmato originale una volta modificato, Lumify conserva il video originale non modificato, permettendo così all’utente di tornare indietro e di riordinare facilmente e ri-tagliare ogni clip a proprio piacimento.
Ecco un esempio di un video fatto con il minimo sforzo di editing su Lumify. Si compone di 10 scene della durata di soli 30 secondi in totale. Qualcosa di simile a questo sarebbe abbastanza noioso da fare in iMovie, dato il numero di tagli e transizioni: ciò rende Lumify incredibilmente semplice. Noterete che nel filmato non c’è audio. A causa del modo in cui Lumify modifia rapidamentele clip, l’audio complicherebbe il processo e ciò porta a tagliare l’audio a metà frase.
Clip in Lumify
Anche se Lumify può apportare modifiche in automatico, è comunque importante avere una trama in mente durante le riprese delle clip video. Ogni clip nella vostra storia deve durare 15 secondi: 6-10 singole clip dovrebbero essere sufficienti.
È possibile riprendere i video, utilizzando la fotocamera incorporata. Se si importano i colpi dal Rullino fotografico, Lumify identificherà i clip e inizierà a selezionare l’ordine in cui si desidera vengano visualizzate.
Il passo successivo nel processo è quello di riorganizzare anche i clip e rivederli prima che inizi il processo di montaggio automatico. Quando si esaminano singole clip, è possibile evidenziare le parti che si desidera includere nella produzione modificata. Anche se non si ottiene il controllo completo del processo di modifica, penso che Lumify faccia un buon lavoro di selezione delle parti più importanti per la modifica di un film.
Successivamente, è possibile selezionare una delle quattro canzoni a tema in Lumify per la musica di sottofondo, oppure è possibile scegliere un brano dalla libreria di iTunes. È anche possibile scorrere il dito sullo schermo e applicare uno dei 10 filtri (ad esempio seppia, Documentario, Grunge).
Prima che il processo di editing inizi, è possibile regolare la colonna sonora e la durata del video e visualizzare in anteprima come apparirà. Se mettete il vostro iPhone in posizione orizzontale, è possibile visualizzare in anteprima il video a schermo intero.
Lumify analizza le clip e le luci, effettuando la produzione di un filmato modificato in meno di un minuto. Si crea una versione HD 1080p. Lumify è completamente ottimizzato per l’iPhone 5 e iOS 6. È anche compatibile con tutti gli iPhone/iPod Touc. È possibile tornare indietro, aggiungere o modificare le scene delle vostre produzioni Lumify in qualsiasi momento.
Potete salvare le creazioni fatte con Lumify, all’interno del rullino fotografico del dispositivo iOS, condividerle nella galleria Lumify o inviarle privatamente a parenti e amici via e-mail.
[appstore url=”https://itunes.apple.com/us/app/lumify-make-movies/id551833518?mt=8″]Filmati in HD su iOS[/appstore]
2 commenti su “Lumify, l’app per registrare filmati in HD su iPhone”