Quando Martha Stewart rilascia un’app mobile, non può non ottenere attenzione. L’app si chiama CraftStudio, un’applicazione scrapbooking alla moda per l’iPad. CraftStudio è disponibile gratuitamente su App Store fino all’8 luglio, data dopo la quale l’applicazione sarà impostata a 4,99 dollari. Essa fornisce un modo semplice per creare pagine di album e condividerle online o stamparle attraverso il sito on-line di stampa Snapfish.
Impostazioni di base
Una volta assistito all’introduzione in flash di CraftStudio, si può immediatamente iniziare a creare pagine di album, selezionando l’orientamento per il layout: orizzontale, verticale o quadrato.
L’applicazione include un paio di dozzine di sfondi di carta gratuiti, colorati e fantasiosi. Ma, naturalmente, l’applicazione offre anche kit di scrapbooking dotato di sfondi, adesivi, carta, punzoni, ecc, disponibili a un $ 1.99.
Il processo di layout funziona in modo analogo a Photoshop Elements, nel senso che toccando si aggiungono elementi alla scheda di tela. Quando si seleziona un qualsiasi elemento del progetto, un menu di strumenti pop-up consente di impostare il livello, ritagliare, ridimensionare, bloccare la selezione in atto.
È possibile importare le foto dalla Fototeca dell’iPad o scattare una foto con la fotocamera del dispositivo. (CraftStudio funziona anche su iPad 1).
L’applicazione include una grande varietà di altri abbellimenti vari, tra cui adesivi, glitter, francobolli, schede strutturate, font. Purtroppo non c’è l’opzione per aggiungere abbellimenti personalizzati, tranne forse importandoli dalla propria libreria fotografica e poi usarle in CraftStudio.
CraftStudio include anche strumenti per la tipizzazione, con una vasta selezione di font eleganti e marcatori multi-size. C’è anche un pulsante Annulla e una Gomma per cancellare. Quando avete finito con un progetto, è possibile condividerlo via email, Facebook, Twitter, nella tua libreria delle foto o inviarlo a Snapfish.com per la stampa. I vostri progetti vengono salvati anche nella vostra galleria dove possono essere ri-aperti e modificati.
Altre caratteristiche
Potete trovare tre pagine di inviti, biglietti augurali, cancelleria, layout e template toccando il pulsante Galleria in alto a sinistra barra dei menu dell’app.
Si può toccare due volte su una selezione per importarla nella sezione interessata dal progetto per la personalizzazione.
Infine si può toccare per vedere le altre app di Martha Stewart: Martha Stewart Cocktails:
[appstore url=”http://itunes.apple.com/us/app/martha-stewart-craftstudio/id524409493?mt=8″]Lo scrapbooking arriva su iPad[/appstore]