Sono tanti gli articoli che ci possono sembrare interessanti, ma che non abbiamo tempo di leggere subito. Vari servizi sono stati lanciati per risolvere questo problema. Vediamo quali sono.
Read It Later
Read It Later è stato il primo segnalibro supportato da tanti dispositivi. Graficamente non è accattivante, ma ha alcune caratteristiche utili per l’organizzazione dei contenuti e il supporto video incorporato.
Dispositivi supportati: è supportato da iOS, Android, dal Kindle Fire e dal Web. Ci sono anche client di terze parti per Windows Phone e device con WebOS.
Le applicazioni supportate: Read It Later è supportato anche da app di terze parti. Se si desidera salvare articoli da Pulse, Flipboard, TweetBot e altre applicazioni, Read It è il servizio da utilizzare. Essa ha anche un bookmarklet che funziona con qualsiasi browser e una funzione per il salvataggio delle email.
Interfaccia e Caratteristiche : se si acquista la versione Pro dell’app, si dispone di alcune caratteristiche aggiuntive, ossia la capacità di condividere gli articoli via email, su Twitter, in Google Reader e una serie di servizi accessori. Esso include anche un blocco della rotazione del touch, un sistema di etichettatura per organizzare la lista di lettura e altro ancora. La lista delle funzionalità non è così impressionante come Instapaper e l’interfaccia non è il massimo, ma il supporto video integrato è sufficiente a rendere l’app un serio concorrente.
Prezzo : Read It Later è gratuita, ma nella versione pro costa circa 2,39 euro.
Instapaper
Instapaper ha una bella interfaccia e alcune funzioni avanzate molto interessanti, ma la sua più grande forza sta nella scoperta degli articoli. Non solo: è possibile salvare gli articoli che abbiamo trovato sul Web e seguire gli articoli dei nostri amici. L’app è focalizzata, principalmente, per Mac e iOS, ma è supportata anche da terze parti.
Dispositivi supportati: Instapaper ufficialmente supporta solo iOS. È anche possibile esportare gli articoli in formato ePub, leggibili da qualsiasi ereader che supporta tale tipologia di file.
Le applicazioni supportate: Instapaper non ha un numero elevato di applicazioni supportate come Read It Later, ma l’elenco è comunque lungo. È inoltre possibile inviare gli articoli tramite un bookmarklet o via email.
Interfaccia e funzionalità: l’interfaccia Instapaper su iOS è fantastica, anche se quella web è abbastanza brutta (per non dire confusionaria). Eppure, se si sta usando l’app su iOS, abbiamo a disposizione diversi caratteri tipografici tra cui scegliere, una modalità per la lettura di notte e altri piccoli tweaks. Ha anche una funzione di scorrimento molto fluida, che consente di inclinare il dispositivo e scorrere su e giù sulla pagina. Possiamo condividere gli articoli via e-mail, Facebook, Twitter, Evernote, e altri servizi e in più ci permette di seguire gli utenti Instapaper e leggere gli articoli che sono loro piaciuti. Infine, Instapaper ci consente di organizzare gli articoli in cartelle, per leggerli in seguito. L’ultimo aggiornamento contiene una modalità di lettura a schermo intero e una gesture per tornare alla schermata iniziale.
Prezzo : Instapaper è un servizio è gratuito, ma l’applicazione iOS costa 3,99 euro. Inoltre, se vogliamo leggere i nostri articoli di Instapaper su altri dispositivi (come Android), dovremo abbonarci al servizio a un dollaro al mese.
Readability
Readability è sempre stata una grande app per leggere gli articoli sul web, ma è molto indietro sulle funzioni di segnalibro e applicazioni mobili. Tuttavia, mentre anche se non è piena di funzionalità, è totalmente gratuita.
Dispositivi supportati: l’app è supportata da iOS, Android e dai dispositivi Kindle e dispone di estensioni per Firefox, Chrome e Safari.
Le applicazioni supportate : Alcune applicazioni, come Pulse, Reeder, Tweetbot e Ubersocial supportano l’applicazione.
Interfaccia e caratteristiche: Usabile e semplice nella grafica. Si può scorrere a sinistra per tornare alla lista di lettura. Le animazioni sono fluide e i caratteri tipografici sono grandi. In più è possibile condividere gli articoli su Twitter, Facebook e via e-mail. Essa non ha caratteristiche distintive, purtroppo (non supporta le cartelle).
Prezzo : Il servizio e le sue applicazioni mobili sono completamente gratuiti.