Tablet e smartphone sono i dispositivi del futuro, ma a quanto pare le “tavolette” sono destinate a superare i cellulari di ultima generazione, come minimo per ciò che concerne il collegamento in Rete in mobilità. Il sorpasso dei tablet sugli smartphone potrebbe avvenire l’anno prossimo. Questo è quanto si evince dall’Adobe Digital Index.
L’iPad di prima, di seconda e di terza generazione ha contribuito e non poco al successo, in termine di vendita, dei tablet. Basti pensare poi che nel giro di un anno il numero di collegamenti ai siti internet effettuati mediante tablet è aumentato di più di 300 punti percentuali. A distanza di due anni, il mercato dei tablet è cresciuto di ben 10 volte rispetto a quello degli smartphone.
L’Adobe Digital Index mette in evidenza un altro dato molto interessante: il 2014 sarà l’anno decisivo per i tablet, visto che il traffico in Rete generato dalle “tavolette” rappresenterà il 10% di quello totale.
Ecco perché i tablet tendono sempre più a rappresentare un canale alternativo e non complementare rispetto a quello degli smartphone. Questo sempre in riferimento all’accesso a internet in mobilità.
Secondo diverse previsioni, coloro che hanno un sito internet non potranno non tenere in considerazione l’ottimizzazione delle pagine internet per i tablet, vista anche la loro crescita costante.
Cosa accadrà se Apple deciderà di lanciare ad agosto l’iPad Mini?