Attuare il controllo parentale su Internet è un’impresa estremamente difficile. Si può provare la manomissione file host del sistema operativo oppure si può giocherellare con le estensioni del browser. In tal senso, potete provare Qustodio, un filtro Internet genitoriale, che possiede anche una guida di installazione built-in. E soprattutto, è completamente gratuito.
Le regole e le impostazioni sono controllate su Internet, mentre l’effettiva applicazione di queste regole vengono effettuate attraverso un client che deve essere installato. Quando si visita il sito Qustodio e si fa clic su Scarica, si avvia automaticamente il download di un file di installazione. Facendo doppio clic sul file inizierà il processo di installazione. Il tempo totale di installazione è di circa 5 minuti.
- Ultima volta online;
- L’utilizzo in termini di ore della connessione Internet;
- Utilizzo di Internet negli ultimi 14 giorni;
- Panoramica delle attività di navigazione web;
- Panoramica delle attività dei motori di ricerca;
- Panoramica delle attività di rete sociale;
- Dispositivi che sono stati utilizzati.
Dopo quanto si aggiorna Qustodio? In media, la pagina dice che i dati vengono aggiornati una volta ogni 3 ore. Non è chiaro se ci sia un modo per avviare manualmente un aggiornamento, funzione che sarebbe sicuramente da apprezzare.