Con i dati, si sa, si possono guadagnare un po’ di soldi e Facebook conosce bene questo meccanismo. Il vostro account Gmail di fiducia, però, è stato quotato e ora ha un prezzo: può valere più di quanto pensavate.
Il team di Backupify ha progettato un calcolatore per aiutare la gente a stimare il valore delle proprio account cloud-based di Google Gmail. Quanto vale un profilo del genere? $ 3,588.85, scrive in un posto sul blog, Jay Garmon di Backupify:
Questo è il valore del tempo investito in media su un account Gmail, dato il numero di messaggi di posta elettronica, l’utente medio di Gmail ne scrive circa 5768, il tempo necessario per scrivere l’email è di circa un minuto, 43 secondi, negli Stati Uniti le statistiche del lavoro rivelano che, in media, lo stipendio annuale è di $ 45,230. In altre parole, se l’utente medio di Gmail fosse stato pagato per ricreare tutti i messaggi Gmail che ha scritto, sarebbe costato $ 3,588.85.
Alcuni punti salienti per Backupify:
- Il vostro account Gmail vale $ 3,588.85 e aumenta di circa 1.196 dollari all’anno;
- Il vostro account Gmail vale cinque volte tanto quanto il vostro computer portatile;
- Il vostro account Gmail rappresenta oltre quattro settimane di salario;
- I dati memorizzati quotidianamente in Gmail rientrano in un vecchio floppy da 1,44 MB.
Ecco i dati che abbiamo esposto, riportati in un’apposita infografica elaborata da Backupify:
[Immagine di Backupify]
Dunque, un account di Gmail non rappresenta solo un profilo da utilizzare per inviare e ricevere mail ma è diventato, a quanto sembra, una vera e proprio oggetto di attenzione economica. D’altronde, lo sono anche i dati che in essi circolano, proprio come avviene su Facebook, dove le informazioni vengono vendute alle aziende a fini promozionali e pubblicitari. Le inserzioni mirate, infatti, vengono formulate in base agli interessi e ai gusti che emergono dai singoli profili.