Caricare l’iPad costa più di tutta l’energia elettrica necessaria per far funzionare giochi, e-mail, video e notizie per un anno? Il costo annuo per caricare un iPad è di soli $ 1.36, secondo l’Electric Power Research Institute, un’organizzazione non-profit di ricerca e sviluppo finanziato dall’Unione delle utenze elettriche. Per fare un confronto, una lampadina da 60 watt fluorescente compatta costa $ 1.61, un PC desktop aggiunge fino a 28,21 dollari e un frigorifero che funziona regolarmente $ 65,72. Parliamo, ovviamente, in dollari, facendo riferimento ai consumi registrati negli Stati Uniti. Il gruppo, noto come EPRI, ha studiato il consumo energetico dell’iPad di Apple per determinare l’effetto che i neo-popolari dispositivi potrebbero avere sul consumo di elettricità della nazione. La risposta: non molto.
Se il numero di iPad si triplicasse, partendo dagli attuali 67 milioni, avrebbero bisogno di energia elettrica fornita da un piccola centrale operativa. Se la gente usa iPad invece dei televisori per giocare ai videogiochi, abbandonando anche i computer desktop per iPad: tale passaggio potrebbe significare un minore consumo energetico complessivo. Un computer desktop utilizza una potenza 20 volte superiore rispetto a quella di un iPad. Baskar Vairmohan, ricercatore di EPRI, ha condotto un test su iPad, affermando che ora il gruppo di ricerca sta studiando se il tablet aumenta o riduce il consumo di energia. La richiesta di potenza residenziale è sulla buona strada per il terzo anno consecutivo, secondo il Governo.
I programmi di efficienza stanno spingendo verso l’acquisto di lampadine più efficienti, condizionatori e altri dispositivi casalinghi. I frigoriferi utilizzano un quarto del potere che utilizzavano una generazione fa, secondo EPRI. Per la prova iPad, Vairmohan ha misurato la quantità di energia utilizzata per ricaricare un iPad con una batteria scarica. Egli ha assunto che gli utenti caricano caricano il tablet ogni giorno. Da più di un anno, la versione dell’iPad 2 ha consumato 11,86 kilowatt-ora di elettricità. (Le versioni più vecchie consumano un po’ meno). Sostanzialmente, esso costerebbe 1,36 dollari di elettricità mediamente, negli Stati Uniti e, nelle zone residenziali 11,49 centesimi per kilowatt-ora. C’è un modo ancora più economico per andare oltre l’iPad. EPRI ha calcolato il costo della potenza necessaria per alimentare un iPhone 4 per l’anno: appena 38 centesimi.
1 commento su “Quanto costa caricare l’iPad per un anno”