L’importanza del commercio online, ormai, è un dato di fatto assodato e incontrovertibile, diventato lampante nel 2020 quando i consumatori, a causa dell’avvento della più grande pandemia della storia, hanno dovuto rivedere le proprie consuetudini ed abitudini anche per quanto concerne l’acquisto di beni e servizi.
La prorompente crescita del commercio online, tuttavia, era ormai in atto da almeno quattro lustri grazie in primis alla rivoluzione digitale, che ha cambiato letteralmente la vita dei cittadini in ogni angolo del pianeta. Oggi, il commercio online è diventato importante tanto quanto quello tradizionale, superandolo, per quanto concerne il volume del business, in alcune importanti economie avanzate.
Giunti, ormai, al giro di boa del terzo decennio del nuovo millennio si registra la costante crescita di alcune realtà dell’e-commerce capaci di calamitare l’attenzione di milioni di persone nel mondo. D’altro canto, una peculiarità dell’e-commerce è proprio quella di accorciare le distanze nel mondo, consentendo ad un venditore di poter trovare un acquirente anche a centinaia di migliaia di chilometri di distanza.
Cosmetica maschile: un settore in forte ed esponenziale crescita
Tra i settori maggiormente profittevoli dell’e-commerce degli ultimi anni spiccano i prodotti per la cura dell’uomo, ad ulteriore testimonianza di come il genere maschile sia decisamente più attento alla cura del proprio look. D’altra parte, in un mondo dominato dall’immagine, dove “apparire” è spesso più importante di “essere“, anche le donne hanno aumentato sensibilmente le proprie aspettative.
E, a differenza di un tempo, forse consce del magnetismo che esercitano agli occhi di una vasta fetta del pubblico maschile, cercano un uomo curato e di bell’aspetto. Ed è questo uno dei motivi principali per cui un elevato numero di uomini decide di trascorrere del tempo davanti allo specchio, desiderosi di mantenere un look gradevole. Va da sé, di conseguenza, che il mondo della cosmetica maschile abbia incrementato notevolmente il proprio fatturato, con una marcata preferenza per l’acquisto di prodotti online per risparmiare tempo e, in taluni casi, per questioni di “privacy”.
E-commerce per la vendita di prodotti e oggetti per il benessere degli animali domestici
Un altro settore dell’e-commerce che ha fatto registrare una significativa crescita nel corso dell’ultimo triennio e, a detta di svariati esperti del mondo del commercio online, dispone ancora di ampi margini di crescita, è quello legato al mondo dei prodotti e dell’oggettistica degli animali domestici. Sempre più persone, infatti, decidono di vivere la propria vita avvalendosi della presenza di un animale domestico. Ed i motivi sono i più disparati.
Le coppie con prole, ad esempio, vedono questa opzione estremamente salutare per i propri figli, cercando di inculcare negli stessi l’amore per gli animali. D’altro canto, l’affetto che trasmettono gli animali domestici è qualcosa che solo chi ha posseduto uno di essi è in grado di comprendere appieno. E nel nostro paese, è abbastanza frequente trovarne uno all’interno della propria famiglia: quasi il 45% degli italiani, infatti, posseggono un animale domestico.
Gli store online del mondo delle sigarette elettroniche
Guardando sempre all’ultimo lustro, si nota che un altro settore, al pari di quelli precedentemente menzionati, ha fatto registrare un significativo aumento del proprio volume d’affari: le sigarette elettroniche. Si stima che nel nostro paese siano quasi due milioni gli abituali utilizzatori di questo prodotto, per molti diventato sostitutivo o alternativo alle vecchie sigarette. Ed il trend, oltretutto, è in netta ascesa, se si considera che erano poco più di un milione gli utilizzatori sino all’epoca pre-covid.
Chi ha deciso di aprire uno svapo store online, quindi, si è dimostrato lungimirante ed ha effettuato un investimento decisamente fruttuoso, con la possibilità di incrementare ulteriormente i propri guadagni nel corso dei prossimi anni. Il target principale degli utilizzatori delle sigarette elettroniche è quello degli under 35, ovvero la fetta di popolazione italiana maggiormente avvezza all’utilizzo ad effettuare acquisti online.