Seppur sembri una di quelle situazioni vicine al paranormale, Google, con il suo Google Maps, è presente sui dispositivi iOS, iPhone in primis, fin dal suo primo lancio ma la vera novità è arrivata nella giornata di ieri quando il colosso di Cupertino ha annunciato che in iOS 6 sarà privo di Google Maps ma gli utenti beneficeranno di un nuovo sistema di mappe sviluppato da Apple.
Seppur i due sistemi di mappe siano particolarmente simili, è possibile notare alcune piccole particolarità che distinguono notevolmente i due sistemi.
La versione Apple Maps integra la nuova funzione turn-by-turn, che consente di avere una visione del traffico con report in tempo reale di incidenti e traffico così da evitare problemi sulla propria strada. Tuttavia Apple Maps, a differenza di Google Maps, è privo di una funzione molto amata dagli utenti che gli consentiva di poter calcola il percorso sfruttando i mezzi pubblici. Purtroppo nella versione attuale l’App di Apple non consente di poter utilizzare il sistema GTFS (General Transit Data Feed RSS originariamente conosciuto come Google Transit). Il problema principale è proprio il fatto che la maggior parte della applicazioni di trasporto attualmente in circolazione sono state sviluppate da Google, e proprio questo piccolo particolare potrebbe portare ad Apple qualche piccolo problema.
Siri fa la sua prima comparsa in Apple Maps, proprio l’assistente vocale di Apple è in grado di fornire all’utente qualsiasi informazione di cui esso ha bisogno, dalla pompa di benzina più vicina fino all’itinerario di viaggio più breve da seguire. Altra caratteristica non passata inosservata agli occhi di Engadget è certamente il fatto che molti dei dati utilizzati da Apple sono stati forniti da TomTom, questo potrebbe tuttavia portare ad una inutilità dell’applicativo di TomTom con l’arrivo di iOS 6 sui vari iDevice.
Altra caratteristica che contraddistingue Apple Maps da Google Maps è certamente il fatto che oltre a poter cercare un ristorante nei dintorni è possibile vedere il punteggio del locale e leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti in precedenza così da poter scegliere al meglio il luogo dove mangiare
Entrambi i servizi di mappe, sia quello di Google che quello di Apple saranno caratterizzati dalla visualizzazione 3D ma con la piccola particolarità del nome, infatti se Google ha optato per Tour Guide Apple ha scelto più semplicemente Flyover 3D.
Nell’attesa che vengano rilasciati per poter fare anche un confronto tra le due App sembra, almeno da quel poco che si è potuto intravedere che Apple Maps sia dotato di maggiori dettagli.
I risultati ottenuti da Apple sono probabilmente da ricercarsi nelle acquisizioni effettuate negli ultimi tre anni, infatti il colosso di Cupertino aveva in programma già da tempo di portare sui suoi dispositivi un sistema di mappe proprietario abbandonando così Google.