Brutte notizie dal produttore di chip più famoso del mondo, sembra infatti che Qualcomm stia avendo seri problemi nella produzione e nella fornitura dei suoi chip destinati agli smartphone di fascia alta. Come avrete facilmente capito stiamo parlando proprio dei chip che verranno montati nei dispositivi di nuova generazione dotati di tecnologia LTE (Long Term Evolution) come l’attesissimo iPhone di sesta generazione.
Ad annunciare la notizia è stata la stessa Qualcomm che nella giornata di ieri ha deciso di informare gli analisti dei ritardi che subirà la produzione di chip.
E’ lo stesso CEO di Qualcomm, Paul Jacobs, ad effettuare la conference call in cui sono stati spiegati i problemi riscontrati dall’azienda: “In questa fase non siamo sicuri di riuscire a rispondere tempestivamente alla crescente domanda che stiamo registrando. La domanda è stata talmente maggiore rispetto alla disponibilità che abbiamo deciso di cominciare a spendere più fondi per ottenere una maggiore produzione il prima possibile. Nel momento in cui non riusciamo a rendere un cliente pienamente soddisfatto io mi preoccupo. Non vuoi dare a un cliente una buona ragione per andare da qualche altro fornitore.”
Il risultato di questa news è che, secondo gli analisti, i produttori di smartphone dovranno rallentare la loro rollout di nuovi dispositivi e di conseguenza anche Apple potrebbe subire un netto ritardo nel lancio del suo nuovo melafonino, a lanciare il rumor è stato Gene Munster di Piper Jaffray che prevede il lancio nel lontano mese di Ottobre. Il principalme motivo per cui si sospetta il mese di Ottobre viene dal fatto che Apple dovrebbe utilizzare proprio il chip Qualcomm 28-nm MDM9615 per il modem nella sua prossima generazione di iPhone per fornire dati LTE e servizi voce, e il modello del chip scelto da Apple sembra essere proprio uno di quelli colpito dai problemi di approvvigionamento di Qualcomm.
Non rimane quindi che attendere per scoprire quali piani ha in mente Tim Cook ed il colosso da lui capitanato per il lancio del nuovo iPhone.