Qual è il miglior programma per comprimere i file?

Home > News > Qual è il miglior programma per comprimere i file?

La compressione dei file è un compito importante e comune. La riduzione delle dimensioni di un file rende più facile anchen allegare documenti alle e-mail o la loro trasposizione su una penna USB.  Si riduce anche l’utilizzo della larghezza di banda e il tempo necessario per spostare un file da un PC all’altro. Ci sono diversi modi per comprimere un file, ma qual è il migliore? Per rispondere a questa domanda, possiamo confrontare WinZip, WinRAR , 7-Zip e il file nativo di compressione .zip presente in Windows 7.

Le nozioni di base

Questi test saranno condotti utilizzando il formato nativo di file e impostazioni di default di ciascun programma. La velocità di compressione è misurata utilizzando un cronometro. Le dimensioni dei file finali sono valutate con il valore metrico visualizzato nelle proprietà di ciascun file completato.

Velocità della compressione

Per testare la velocità di compressione, prendiamo in considerazione tre file:

Documento di prova – Una cartella cartella 65MB di Word, Excel e PDF file;

Applicazione di test – Una cartella 1.48GB contenente il gioco Torchlight 2;

Media di prova – Una cartella contenente 3.23GB JPG e file MP3.

Ecco un grafico dei risultati.

compressiontest

Come potete vedere, WinZip batte tutti, comprimendo i file in formato .zip due volte più rapidamente degli altri programmi. La funzionalità incorporata di Windows 7 è arrivata seconda, ma c’era un problema tecnico. Si scopre che non è possibile comprimere i file con caratteri speciali.

Dimensione di file di prova

Anche se questi risultati mostrano un chiaro vincitore, dobbiamo considerarli comunque nel contesto della dimensione del file. La compressione a una dimensione inferiore richiede più tempo, tutti gli altri fattori uguali, quindi forse WinRAR e 7-Zip sono i vincitori, in tal senso. Diamo uno sguardo.

filesizereduction

Qui possiamo vedere che il test sul documento mostra che 7-Zip ha ridotto la dimensione del file molto maggiormente, rispetto a WinRAR o WinZip. Nelle cartella di grandi le dimensioni di file contenenti media, tuttavia, c’era una differenza minima. 7-Zip è ancora il migliore, seguito da WinRAR, ma il vantaggio potrebbe essere non così elevato da giustificare i tempi di compressione molto più lunghi. 

Interfaccia

L’interfaccia di Windows è dotata di una buona facilità d’uso. È possibile comprimere le cartelle, cliccando il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione appropriata dal menu.

winzip

WinZip è anch’esso facile da usare, perché si presenta come un bundle dell’app di Windows. Utilizza l’interfaccia a barra multifunzione e propone menù che imitano il disegno di quelle che si trovano nel software Microsoft come Paint e Word. Ci sono anche una serie di funzionalità. WinZip è in grado di connettersi con i fornitori di cloud storage e facilitare, così, la creazione di archivi autoestraenti, utili anche per eventuali backup. Il lato negativo è il prezzo. La versione completa costa $ 29.95 e avrete bisogno della versione completa per utilizzare tali caratteristiche. 

 

winrar

WinRAR e 7-Zip hanno un’interfaccia che fornisce una barra dei menu con icone grandi sopra un file explorer,  che può essere utilizzato per trovare i file che desiderate comprimere. È possibile avviare la compressione, facendo clic su una cartella o tramite drag-and-drop. 

7zip

[photo credit|MakeUseOf]

1 commento su “Qual è il miglior programma per comprimere i file?”

Lascia un commento