Non tutti di voi conosceranno Square Enix, la holding giapponese specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti di intrattenimento, tuttavia in un modo o nell’altro avrete avuto modo di conoscere i suoi prodotti come ad esempio Final Fantasy e Dragon Quest.
Nelle scorse ore il Worldwide Technology Director di Square Enix, Julien Merceron, in un’intervista a GamesIndustry ha dichiarato come la strategia di mercato adottata da Sony e Microsoft nel campo delle console non potesse essere più sbagliata. Nello specifico Merceron ha spiegato come aumentare fino a questo punto la longevità delle console ha portato gravi problematiche nel mondo degli sviluppatori, sembra infatti secondo il Worldwide Technology Director di Square Enix, che sia davvero consistente il numero di developer che ha deciso di abbandonare lo sviluppo dei giochi su console per spostarsi verso un altro tipo di piattaforma: il mobile, ed in particolare verso iOS. Ma la cosa ancora più grave secondo Merceron è che molti sviluppatori non torneranno mai più indietro e questo porterà man mano ad una lenta morte delle console.
Certo è che, dall’uscita sul mercato dell’Xbox 360 e della PlayStation 3, sono trascorsi oramai 6 lunghi anni e dato che non assisteremo ad una presentazione ufficiale delle console di nuova generazione per almeno qualche altro mese, Microsoft e Sony realmente rischiano di perdere una fetta di mercato, oltre che di sviluppatori, che si sta sempre più orientando verso il mobile e il browser game.
Seppur Sony e Microsoft avevano annunciato che la PlayStation 4 e l’Xbox 720 non sarebbero state presentate in occasione dell’Electronic Entertainment Expo, anche noto con la sigla E3, che si svolge ogni anno nella cornice di Las Vegas, in molti speravano in un ripensamento dell’ultimo momentovisto anche che sia Square Enix e Epic hanno dato una prima dimostrazione delle loro novità nel mondo dei videogiochi.
Nell’attesa di qualche conferma ufficiale da parte dei due colossi nel mondo delle console, continuano inesorabile le indiscrezioni e i rumors ma l’unica vera certezza riguarda il cloud, sembra infatti che entrambe offriranno innovativi servizi rivolti verso le “nuvole”.