Programmare e-mail da inviare successivamente con Boomerang per Gmail

Home > News > Programmare e-mail da inviare successivamente con Boomerang per Gmail

Gmail è in ingegnoso strumento per la gestione dei messaggi di posta elettronica. Gran parte di ciò che manca di default, è coperto dalle applicazioni di Gmail Labs o dai componenti aggiuntivi del browser. Boomerang è un browser add-on disponibile per Chrome che consente di pianificare le e-mail per un invio successivo.

Le funzioni di programmazione di Boomerang possono essere utilizzate in molti modi diversi. Vi capita spesso di dimenticare compleanni? Con Boomerang, è possibile pianificare e-mail da inviare proprio il giorno giusto. Lo stesso vale per le e-mail che riguardano compiti lavorativi.

Impostare Boomerang per Chrome

Boomerang si installa come qualsiasi altro browser add-on per Chrome. È sufficiente fare clic su Installa Boomerang sul sito web o Aggiungi a Chrome nel Chrome Web Store. Una volta installato correttamente, verrà visualizzato nella parte superiore dell’interfaccia di Gmail, tra la barra di ricerca e i tuoi dati di accesso.

 

Cliccando la voce di menu di Boomerang, è possibile accedere a una panoramica dei messaggi di linea e a un Come, che vi accompagna attraverso le diverse funzionalità in cinque fasi, tra cui video demo opzionali. Se volete avere un’idea prima di installare l’add-on, guarda il video di YouTube qui sotto:

[flv]http://www.youtube.com/watch?4KmsqYjB9j4[/flv]

 

Send Later

Una delle caratteristiche principali di Boomerang è quella di pianificare una mail per inviarla in una data desiderata. Quando si compone una e-mail, viene visualizzato il tasto Send Later accanto al pulsante Invia di GmailCliccandolo, si aprirà un menu con alcune scelte di tempo predefinite, nonché la possibilità di impostare un tempo specifico o casuale.

 

Boomerang This Message (Send)

Questa caratteristica è ciò che dà in realtà il componente aggiuntivo. Quando si invia un’e-mail, è possibile tornare alla casella di posta per controllare, ad esempio, se qualcuno ha risposto entro una certa data. Basta controllare l’opzione Boomerang this message, selezionare la modalità di promemoria e la data e inviare l’e-mail come si farebbe normalmente.

 

Boomerang This Message (Received)

Quasi la stessa funzione è disponibile per le email che avete ricevuto. Se non volete dimenticare una e-mail importante e non volete ingombrare la casella di posta, piuttosto che scegliere l’archiviazione e la fissazione di un compito sul calendario, è ora possibile archiviare in modo sicuro e impostare Boomerang per riportarla alla casella di posta in una data specifica. Per effettuare questa operazione, fare clic sul pulsante Boomerang nella parte destra dei pulsanti di controllo e-mail. Facendo clic sul pulsante, si apre lo stesso tipo di calendario indicato negli screenshot precedenti.

 

In alcune e-mail, Boomerang riconosce una data, ad esempio nel promemoria per i compleanni di Facebook. In questo caso, l’opzione di pianificazione aggiuntiva consente di pianificare un promemoria per una data specifica, ad esempio 2 ore prima, la mattina o il giorno dopo. 

 

 

Lascia un commento