Prendere appunti sul proprio PC

Home > How To > Prendere appunti sul proprio PC

Sul il blocco note di Windows è utile scrivere i nostri appunti e le cose da ricordare ma generalmente si dimentica la cartella e il nome del documento appena creato. Invece se si usa Evernote non succederà più.

Evernote è un’applicazione consente di conservare in modo organizzato le proprie annotazioni e di sincronizzarle su più computer e dispositivi tramite Internet.
È disponibile gratuitamente su Windows, Mac, Android, iPhone, iPad e altre piattaforme. Ecco come prendere appunti con Evernote.
Per prima cosa collegarti al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Evernoteper. A download completato apri con un doppio click il file Evernote_4.6.1.178.60.exe e clicca su Sì.
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Installa e poi su Termina per completare il processo d’installazione di Evernote.

Per sincronizzare le tue note su più computer/dispositivi e di allegare fino a 60MB di file al mese alle tue note si deve creare un account gratuito su Evernote. È possibile inserire immagini, documenti PDF, note audio e altri file fino alla soglia indicata. Per aumentare lo spazio a disposizione, occorre sottoscrivere un piano di abbonamento pay.

Per registrarti ad Evernote, devi digitare il tuo indirizzo email nella finestra che si apre, seguito dal nome utente e dalla password che intendi utilizzare per accedere al servizio. Clicca quindi sul pulsante Registrati ed avrai accesso all’interfaccia principale del programma.

Le note salvate su Evernote vengono suddivise in taccuini e tag che visualizzerei nella barra laterale della finestra principale del programma, al centro della schermata ci sono le note vere e proprie.
Per prendere appunti con Evernote, entra nel menu File > Nuova nota e scrivi le informazioni che ti interessa conservare sul “foglietto” virtuale che compare sullo schermo. Se lo desideri puoi formattare il testo con grassetti, corsivi, link e aggiungere tag e URL di riferimento alla nota selezionando le apposite voci collocate in alto. Per allegare un file a una nota, non devi far altro che trascinarlo con il mouse in essa.
Le note vengono salvate in automatico e sincronizzate online in maniera automatica.

Lascia un commento