Pose è una comunità online e mobile in cui gli utenti possono scambiarsi foto e video dei loro abiti e darsi consigli sul trucco sullo shopping: pertanto, tale sito viene descritto come “l’Instagram per la moda“. Per gli amanti della moda, Pose ha alcuni vantaggi rispetto Instagram. È più facile trovare contenuti relativi al campo della moda, perché gli utenti condividono solamente quello. Molti articoli di abbigliamento sono contrassegnati in modo che gli utenti possano rintracciarli, e in alcuni casi, acquistarli direttamente. Gli utenti, inoltre, possono anche salvare i loro look preferiti trascinandoli e rilasciandoli nelle collezion, organizzate in stile Pinterest. Inoltre, Pose è disponibile per iPhone, iPad e Android e funziona sia sul web che su Facebook.
Fin dall’inizio, l’applicazione ha incoraggiato gli utenti ad etichettare i propri abiti con marchi e prezzi. A partire da settembre, è stata data loro la possibilità di collegare gli elementi direttamente a siti web di vendita al dettaglio, dove possono essere acquistati. Se un follower effettua un acquisto attraverso l’applicazione, l’utente che ha caricato la foto riceverà un piccolo premio in denaro per l’affiliazione di tale vendita. Anche Pose ci guadagna.
In un’intervista a Mashable, il fondatore e CEO di Pose, Dustin Rosen, si è rifiutato di condividere i dati di vendita ottenuti sino ad oggi, ma ha detto che portare lo shopping in primo piano ha cambiato il modo di interagire con l’applicazione. Gli utenti, che attualmente hanno portato alla visualizzazione di 120 milioni di immagini al mese, aprono l’applicazione per cercare, salvare e fare acquisti.
Pose sta ancora vagliando la possibilità di monetizzazione, vale a dire di introdurre pubblicità. “Stiamo attivamente alla ricerca di opportunità da dedicare ai brand, affinché raggiungano il nostro vasto pubblico”, spiega Rosen. “Ma noi non vogliamo entrare nel business della vendita di piccoli banner, da apporre nella parte inferiore delle applicazioni. Vogliamo essere integrati in modi più innovativi“.
Rosen si è detto “aperto” alle opportunità che si possono delineare per raccogliere più fondi di quest’anno: la società ha messo insieme più di $ 4,5 milioni nel capitale di rischio fino ad oggi, in quanto l’azienda si basa su prodotti di più entrate. La stilista delle celebrità, Rachel Zoe e suo marito, Rodger Berman, sono gli investitori di più alto profilo della società.