PlayStation 4, ecco come sarà l’interfaccia utente

Sony mostra al mondo intero come sarà la nuova interfaccia grafica dell'attesissima PlayStation 4.

di Daniele Perotti 1 Marzo 2013 15:25

Buone nuove per tutti gli amanti delle console ed in particolare per tutti coloro che attendono con particolare fremere l’arrivo della nuova console next-gen di Sony, stiamo ovviamente parlando dell’attesissima PlayStation 4, sembra infatti che nelle ultime ore siano trapelate proprio dal colosso nipponico interessanti novità riguardo l’interfaccia grafica che l’utente si ritroverà ad utilizzare sui diversi dispositivi.

Sony ha infatti condiviso le prime immagini della nuova interfaccia utente che andrà a caratterizzare la nuova PlayStation 4 annunciata poco meno di 10 giorni fa in occasione del PlayStation Meeting.

La UI che andrà a sostituire la ormai passata di moda XMB, attualmente in servizio sia su PlayStation 3 che su PSP  ma anche su un numero particolarmente significativo di dispositivi mobile targati proprio dall’azienda giapponese è stata mostrata in tutta la sua bellezza. Per tutti coloro che si aspettavano solamente un restailing, vedere la nuova interfaccia utente è certamente un bella sorpresa, infatti Sony ha pensato bene di rivedere completamente la veste  grafica della nuova interfaccia concentrandosi principalmente sugli aspetti social e sullo streaming di contenuti digitali.

L’interfaccia utente con cui si dovrà relazionare il player avrà un aspetto semplice ma allo stesso tempo elegante e curato nei minimi particolari. Sony ha deciso di prendere spunto sia dal menu già in uso sull’interfaccia di PlayStation VITA che dal nuovo PlayStation Store, infatti l’interfaccia della nuova PlayStation 4 sarà caratterizzata dalla foto del player o da un suo avatar posto sul lato sinistro dello schermo mentre la parte centrale e il lato destro raccoglieranno tutti i trofei vinti del gioco eventualmente inserito nella console ma non ancora avviato.

Dalle schermata dell’interfaccia utente rilasciate da Sony sembra che l’interfaccia punti notevolmente ad un’integrazione con smartphone e tablet al fine di continuare a godere dei servizi e dei contenuti che Sony metterà a disposizione nei vari canali. Altra funzione particolarmente enfatizzata negli screenshot è certamente la funzione Share che permetterà a tutti i player di poter registrare spezzoni della propria partita e condividerli con tutti i propria amici in modo rapido e veloce direttamente nella community PlayStation 4 e sui principali social network.

Nelle immagini è possibile notare anche alcuni dettagli riguardanti i primi giochi che verranno rilasciati con l’arrivo di PlayStation 4 sul mercato internazionale come ad esempio Knack.

Commenti