Bisogna attendere il prossimo autunno per assistere alla nuova famiglia di Pixel 9 ideata da Google, ma ovviamente è già possibile avere delle interessanti anticipazioni a riguardo che fanno capire alcuni aspetti piuttosto importanti di tali top gamma.
Approfondendo la questione, ecco che nelle ultime ore sono emersi importanti dettagli sulle novità che porteranno in tema connettività.
Le novità legate alla connettività per i Pixel 9
Le indiscrezioni arrivate fino ad ora si sono concentrate su due aspetti fondamentali che caratterizzeranno i Pixel 9 rispetto agli attuali modelli di Google presenti sul mercato. Ci sarà infatti un cambiamento estetico importante, ma sarà il comparto hardware ad essere totalmente rivoluzionato. Le ultime informazioni sui Pixel 9 premono proprio su tale aspetto, con un nuovissimo modem ed il processore Tensor di quarta generazione.
Il ruolo del modem non è assolutamente di secondo piano, anzi si tratta della parte hardware deputata alla gestione di tutta la connettività su Android. Si tratta dell’aspetto più criticato fino ad oggi per quanto riguarda il mondo Google Pixel, con l’azienda di Mountain View che non è mai riuscita ad essere al top da questo punto di vista. Un esempio lampante è stato dato dai Pixel 6, che si sono ritrovati spesso al centro delle polemiche per problemi e blocchi alla connettività che, in alcuni casi, influivano negativamente anche sul funzionamento di altri comparti hardware degli smartphone di Google.
Cosa cambia con i Pixel 9
C’è stata una bella gatta da pelare per l’azienda di Mountain View che ha cercato di ovviare a tali problematiche con i Pixel 7 e 8 affidandosi a Samsung, con maggiori ottimizzazioni, seppur non sono comunque spariti del tutto i vari difetti. Ecco quindi che con il Pixel 9 si punterà su un nuovo modem, l’Exynos 5400 prodotto sempre da Samsung, che accompagnerà il Tensor G4. Non è un prodotto Qualcomm, come in molti speravano, ma ci saranno sicuramente miglioramenti alle performance e alla stabilità.
La novità assoluta però, che fino ad ora non era presente negli smartphone Google, è che con questo nuovo modem si potrà puntare sul supporto alle reti 5G non terrestri, ovvero alla connettività satellitare. La connettività satellitare su Pixel 9 dovrebbe supportare l’invio di messaggi di emergenza, che dovrebbero essere disponibili in pacchetti preimpostati, a contatti di emergenza scelti da ogni utente.
Questo cambiamento non sarà però prerogativa esclusiva del Pixel 9, infatti Google punterà si questo nuovo modem con supporto alla connettività satellitare anche sul nuovo Pixel Fold e sul tablet 5G che Google sta preparando. Attendiamo aggiornamenti.