Pinterest, il social network attivo dal 2010 e, allo stato attuale delle cose, ancora in fase di beta, sta riscuotendo non poco successo, così come dimostrato dal vero e proprio boom di iscritti e così come confermato dagli ultimi dati provenienti direttamente dagli Stati Uniti.
Stando infatti a quelle che sono le informazioni diffuse, nel corso delle ultime ore, da Experian Hiwise nei primi due mesi del 2012 è stato registrato un aumento di traffico pari a circa il 50%, un boom questo che ha fatto si che Pinterest salisse direttamente al terzo posto nella classifica delle risorse di social networking più popolari tra la vasta utenza del web, almeno per quanto concerne il territorio degli Stati Uniti.
Il raggiungimento di un obiettivo di questo tipo costituisce per Pinterest una vera e propria conquista considerando che riuscire a posizionarsi direttamente al seguito di Facebook e di Twitter con una media di 89 minuti per mese e superando senza problemi i ben più noti Tumblr, LinkedIn, Google+ era cosa tutt’altro che semplice.
Ad essere complice del successo di Pinterest è senz’altro anche la recente iscrizione allo stesso del presidente Barack Obama o, almeno, così sembrerebbe.
In ogni caso tenendo conto del gran successo raggiunto sino a questo momento da Pinterest non è certo da escludere il fatto che in un futuro non molto lontano il social network delle immagini possa iniziare a far tremare tanto Twitter quanto Facebook togliendo a quest’ultimo la medaglia d’oro detenuta oramai da diverso tempo a questa parte.
Unitamente a tali dati Experian Hiwise ha fornito ulteriori ed interessanti informazioni facenti riferimento al panorama social: circa il 91% degli adulti accede a Facebook, Twitter, Pinterest o gli altri almeno una volta al giorno, e il 15% dell’intero traffico Internet degli Stati Uniti d’America deriva proprio dalle piattaforme in questione, segno questo della straordinaria importanza da loro assunta oggigiorno.