La tredicesima edizione di Photoshow di Roma ha incoronato come vere e proprie regine le fotocamere reflex.
Le aziende che hanno polarizzato l’attenzione degli appassionati visitatori dell’evento internazionale sono state la Canon e la Nikon , anche Sony, Fujifilm, Panasonic, Samsung, Pentax e Olympus hanno fatto la loro parte ottenendo un discreto successo di pubblico.
La Canon, con le nuove EOS 5D Mark III e la1D X, non ha voluto solamente presentare i suoi nuovi prodotti, ma anche continuare a diffondere la propria filosofia incentrata sulla cultura dell’immagine grazie alla costante ricerca e il miglioramento di prodotti tecnologicamente avanzati.
Il sistema Eos delle fotocamere Canon oramai ha raggiunto i 25 anni di età, permetterà alla EOS 5D Mark III di ottenere un record di preferenze grazie al nuovo sensore e al veloce processore che migliorano le prestazioni. Grandi prestazioni anche con la la EOS-1D X, grazie al doppio processore DIGIC 5+, CMOS da 18 MP con sensibilità ISO fino a 204.800, raffica a 12 fps. Tra i nuovi accessori reflex vanno ricordati un nuovo flash top di gamma e molti obiettivi EF che completano il già ampio sistema.
La Nikon ha presentato le nuovissime fotocamere reflex Nikon D4 e Nikon D800 mentre non ci sono state notizie per la Nikon D3200 della quale è prevista la commercializzazione prima dell’estate a un prezzo contenuto e ottime prestazioni.
La Sony ha esposto i modelli Alpha 57, 65 e 77 apportando miglioramenti al software delle macchine per una maggior velocità operativa, in particolare con una riduzione dei tempi tra le operazioni di accensione e spegnimento e un auto review più veloce.
La Fujifilm ha presentato la nuova gamma X di fotocamere senza specchio con contenuti ipertecnologici,e vari modelli impermeabili.
La Panasonic inoltre ha presentato la serie Lumix che ha destato un buon interesse.
Infine la Samsung presenterà a maggio le nuove NX senza specchio, la Pentax e la Olympus sono dei marchi che offrirono fotocamere di un certo pregio anche se nel nostro Paese non hanno un gran seguito.