Photoshop e Illustrator CS6 ora supportano il Retina display

Adone ha reso disponibile un aggiornamento per Photoshop CS6 e Illustrator CS6 che introduce il supporto per i display HiDPI dei nuovi MacBook Pro.

di Martina 12 Dicembre 2012 14:38

Durante il recente l’evento Create Now Adobe ha annunciato ufficialmente la disponibilità di un aggiornamento per Photoshop CS6 e Illustrator CS6 che va d aggiungere il supporto per il Retina display dei MacBook Pro da 15 e da 13 pollici.

L’update, spiega Adobe, mette in linea le due applicazioni con gli schermi dei nuovi portatili Apple garantendo una superiore qualità delle immagini e anche una migliore esperienza nel dettaglio dell’interfaccia.

Già sul finire del mese di agosto Adobe aveva fatto sapere di essere intenzionata a rendere disponibile il prima possibile l’aggiornamento ma sino a questo momento non era più stata data alcuna notizia a riguardo.

È stata proprio la definizione Retina su tutto ciò che costruisce l’interfaccia umana di Photoshop ed Illustrator ad aver rallentato il rilascio dei due aggiornamenti tenendo conto del gran numero di elementi che dovevano essere ridisegnati per renderli compatibili con la definizione HiDPI.

L’aggiornamento permette infatti di visualizzare in maniera decisamente ben più nitida i pulsanti, i menu e il testo.

D’ora in avanti si ha inoltre la possibilità di sfruttare nel miglior modo possibile la risoluzione elevata offerta dai due neo notebook Apple.

Allo stato attuale delle cose, specifica Adobe, soltanto le versioni per Mac di Photoshop ed Illustrator sono compatibili con la risoluzione maggiorata.

In un futuro non molto lontano la medesima operazione verrà effettuata anche con le versioni di Photoshop ed Illustrator destinate ad essere utilizzate sui sistemi operativi Windows.

Gli aggiornamenti Photoshop 13.0.2 e Illustrator 13.0.3 per CS6 possono essere scaricati singolarmente dalla sezione Downloads del sito Adobe o, in alternativa, cliccando sulla voce Aggiornamenti presente nel menu Aiuto da cui verrà avviato Adobe Application Manager.

Gli aggiornamenti, inoltre, sono scaricabili sia da chi ha una versione stand alone dei programmi sia da coloro che dispongono di un abbonamento cloud.

Nel corso dei prossimi mesi Adobe dovrebbe inoltre provvedere a rilasciare il supporto per i Retina display a Dreamweaver, Edge Animate, Prelude, Lightroom e Premiere Pro.

Commenti