PhotoCalc, la migliore applicazione fotografica per iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad e cerchi una valida applicazione fotografica, PhotoCalc merita di sicuro una menzione speciale, visto che i numeri sono essenziali anche quando si scatta una fotografia

di Salvatore 17 Marzo 2012 17:46

Obiettivo di questo post è quello di parlarvi di Photocalc, a mio giudizio, la migliore applicazione fotografica per iPhone e per iPad.
Se siete consci del fatto che negli scatti fotografici, capire i numeri è di fondamentale importanza, PhotoCalc è senza ombra di dubbio l’applicazione che fa per voi.
Sviluppata da Adair Systems più per i fotografi professionisti che per gli amatoriali, PhotoCalc è in grado di calcolare le impostazioni del flash della fotocamera, tenendo al tempo stesso in considerazione altri parametri di fondamentale importanza nel procedimento fotografico come la velocità dell’otturatore, i numeri ISO e l’F-stop. I calcoli avvengono  in modo semplice ed intuitivo, grazie ad alcune tabelle che operano in automatico.
Come primo step, avviate PhotoCalc e selezionate dall’elenco la vostra fotocamera: la troverete di sicuro, visto oltre alle fotocamere digitali più recenti, sono disponibili anche i modelli per così dire più retro’.
Gli strumenti che quest’applicazione mette a disposizione dei suoi utenti sono 4. Vediamoli in rapida carrellata.

  1. Il primo è “Depth”, il tool necessario al calcolo della profondità di campo e della distanza del soggetto. I calcoli sono estremamente precisi.
  2. Il secondo è “Sunrise”, lo strumento in grado di calcolare per ogni giorno le fasi solari, ricorrendo ai servizi di localizzazione del vostro dispositivo mobile targato Apple.
  3. Il terzo è “Exposure” che offre 3 opzioni –velocità di scatto, diaframma e ISO– per consentire al fotografo di calcolare i parametri dell’esposizione della fotografia
  4. Il quarto è “Flash” che attraverso le sue 4 opzioni –diaframma, ISO, potenza flash e distanza del soggetto-, va a determinare i parametri più adeguati per l’esposizione flash.

Ciliegina sulla torta è infine la presenza di un dizionario con i vocaboli fotografici più utilizzati.
Precisiamo infine che PhotoCalc è un’applicazione di appena 0,6 MB, compatibile con iPhone e iPad con iOS 3.1 o successive. Il suo prezzo è di 2,39 €.
Unico neo? E’ purtroppo disponibile solo in inglese.
Un must per i fotografi.

Link dell’App Store: PhotoCalc

Commenti