Nel 2013 avremo una buona offerta di nuovi dispositivi che ci faranno immergere nel mondo dei Phablet, ovvero dei dispositivi touch screen con schermi di 5 pollici che combinano le caratteristiche degli smartphone con quelle dei mini tablet pur non essendo abbastanza larghi da poter essere considerati dei veri tablet.
Considerando le dimensioni del display e le loro caratteristiche avremo come filo conduttore il Full HD e sono per ora già previsti nove nuovi modelli, dei veri gioielli.
Vediamoli:
- Huawei Ascend D2 dotato di un display da 5″ con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed una GPU prodotta da Hisilicon Technologies dotata di chip quad-core K3V2. Inoltre il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.1 Jelly Bean pre-installato. Disponibile in gennaio 2013.
- ZTE Nubia Z5, probabilmente verrà lanciato anche in Europa. La qualità del display è buona con risoluzione a 1080 con un pannello da 5 pollici, un processore quad-core ed una fotocamera posteriore da 13 megapixel. Il Nubia Z5 sarà distribuito in Cina a partire dal mese di Dicembre 2012.
- HTC DNA con display da 5 pollici Super LCD da 3, 1,5 GHz quad-core Snapdragon armati di J Butterfly.
- Sony Yuga che monterà processore Snapdragon S4 quad-core e display in qualità 1080p, ma i dettagli sono ancora pochi. Oggi abbiamo avuto modo di vedere un altro dispositivo Sony con sistema operativo Android, attualmente noto sul web con il nome in codice Sony C6603 Yuga, a sua volta al centro di numerosi rumor da settimane.
- Samsung Galaxy S4 in uscita a maggio 2013 con le seguenti caratteristiche: 13 Megapixel camera. LCD or AMOLED screen, Full HD resolution, Android 4.2.
- LG Optimus G2 unico previsto per LTE, la commercializzazione è però prevista entro il primo trimestre del 2013, il che dovrebbe dare al suo quasi-gemello Nexus 4 un po’ di vantaggio.
- Oppo Find con Display da 5 pollici e risoluzione Full HD verrà presentato in Cina il 12 dicembre 2012.
- Sharp Aquos SH930W. Un altro gigante dei display fullHD è stato presentato da Sharp qualche giorno fa: Aquos Phone SH930W è il primo smartphone dell’azienda dotato di un ampio display da 5″ con risoluzione da 1920×1080 ed una densità di pixel di 440 ppi.
- SH930W, con a bordo la versione di Android 4.1 JellyBean è dotato di connettività 2G/3G (niente LTE quindi) ed uno slot di espansione per schede microSD. Dotato di un’altissima risoluzione Sarà disponibile in Russia per la fine di Novembre.
Tutti i nuovi Phablet avranno display ancora più ampi con diagonali prossime ai 5 pollici, ma che resteranno ancora maneggevoli e comodi anche se un po’ più grandi.