Volete sapere perché il vostro nuovo iPad non si carica completamente? Le prime rassicurazioni arrivano direttamente da Apple. In una dichiarazione rilasciata per AllThingsD, il vice presidente del marketing dell’iPad di Apple, Michael Tchao, ha detto che il nuovo iPad si carica come qualsiasi altro dispositivo iOS.
In altre parole, si ricarica al 100%, si scarica un po’ e si ricarica nuovamente al 100%. Questo ciclo di ricarica fa capire come si possa mantenere l’iPad collegato di continuo, senza danneggiare la batteria, dice Tchao. “Questo circuito è stato progettato in modo da poter mantenere il dispositivo collegato più a lungo possibile“, ha detto Tchao a AllThingsD. “Una grande caratteristica che ha sempre connotato iOS”.
Più confusionario, tuttavia, è il fatto che la batteria legge il 100% nel momento in cui raggiunge il punto di scarico del ciclo. Quindi, se scolleghiamo il nostro iPad nell’istante in cui visualizza il 100% di carica sul display, probabilmente, in quel preciso momento, non avremo tanta carica quanto quella visualizzata. I problemi di batteria, dunque, potrebbero variare a seconda del dispositivo e le applicazioni che si usano per testare, appunto, le performance della batteria del proprio iDevice. In effetti, in stand-by, la batteria dura molte più ore rispetto a quando il dispositivo viene sottoposto a una giornata in cui l’utilizzo è frequente.
Indipendentemente da ciò, i nuovi proprietari di iPad potranno testare effettivamente la tenuta e la durata della batteria, come d’altronde fanno i proprietari di iPhone, iPod touch. Apple deve garantire un ciclo continuo di ricarica dei propri device, in modo da garantire ai propri clienti il massimo della batteria, soprattutto per gli utenti che si avvalgono di smartphone e tablet della Mela per lavorare e per gestire le proprie attività business e manageriali in mobilità. Ciononostante, in tutto il mondo le vendite di prodotti Apple aumentano di anno in anno, considerati i più affidabili sul mercato.