Il pulsante posponi (snooze) è uno dei piccoli lussi della vita. Secondo un articolo pubblicato su Gizmodo, però, tale tasto rovinerebbe il sonno. Vediamo perché. Perché volete riaddormentarvi dopo esservi svegliati? Durante l’inizio del sonno, il vostro corpo rilascia serotonina nel flusso sanguigno. Un neurotrasmettitore comunemente associato con il benessere e la felicità calma il corpo e fornisce la sensazione di contentezza non appena ci si addormenta.
Non è, però, utile avere corpo pompato pieno di serotonina. Nel corso della notte, i prodotti chimici scaricati nella circolazione sanguigna portano dei cambiamenti. L’adulto medio ha bisogno di 7-9 ore di sonno a notte e, mentre l’importo esatto varia da persona a persona, il vostro corpo sa quando ne ha avuto abbastanza, rilasciando dopamina per sopprimere le sensazioni di sonnolenza, svegliandovi. Quando si preme il pulsante snooze e si torna a dormire, ripartire l’afflusso della dopamina.
Probabilmente sapete che il sonno si verifica in cicli con diverse caratteristiche neurologiche e vantaggi. I due più importanti sono i movimenti oculari rapidi (REM) e il sonno profondo. I primi consentono al cervello di setacciare le attività del giorno, mentre il secondo fornisce al corpo ciò che è necessario per “funzionare”. I due cicli si alternano durante la notte e la durata di ogni fase varia da persona a persona. Ma noi tutti sperimentiamo un sonno più profondo all’inizio della notte e il sonno REM prima di un risveglio naturale.
Un’ora o due ore prima del risveglio siete nella fase del sonno REM. Si sogna molto in questo momento della notte, nel quale si consolidano i ricordi recenti. Stranamente, questo significa che il vostro corpo fa la maggior parte dell’elaborazione degli eventi del giorno precedente poco prima di svegliarsi in modo naturale. Se impostate la sveglia mezz’ora prima del necessario con l’intenzione di posticiparla, avrete meno tempo per elaborare quelle esperienze.
Cosa si può fare?
Se vi svegliate stanchi ogni mattina, è il momento di risolvere la situazione: ciò dipende dal fatto che non dormite a sufficienza. Il miglior consiglio è quello di continuare ad andare a letto prima fino a che non vi svegliate naturalmente poco prima della sveglia. Naturalmente, le sveglie diventano sempre più avanzate, soprattutto sui dispositivi Android e iPhone, sui quali è possibile impostare un determinato intervallo di ripetizione.