Se avete intenzione di abbandonare iOS per Android, ecco cosa dovete sapere prima di effettuare il passaggio.
Scegliere il dispositivo
A differenza di Apple che offre un solo modello di smartphone, i dispositivi Android sono disponibili in una gamma di forme e dimensioni diverse. Prima di scegliere un dispositivo, è importante prendere in considerazione alcuni fattori:
- Volete un’esperienza originale Android con gli ultimi aggiornamenti o vi accontentate di una versione non aggiornata?
- Viaggiate molto e avete bisogno di una batteria duratura?
- Quanto è importante la fotocamera?
- Che utilizzo fate dello smartphone?
- Quali app e funzioni vi servono?
- Che dimensioni dello schermo desiderate?
Il prezzo è un fattore importante. Bisogna leggere le recensioni sul dispositivo che intendete acquistare, ignorando i commenti soggettivi. Personalmente, ho ristretto la scelta all’HTC One X o a un Samsung S3. Le principali differenze che ho trovato sono:
- Samsung S3 dispone di batterie sostituibile dall’utente;
- In termini di personalizzazione dell’interfaccia utente, ho preferito l’interfaccia HTC Sense;
- Il dispositivo Samsung è un po’ troppo “plasticoso”;
- HTC ha più funzioni nella fotocamera, come la funzione panorama incorporata;
- Lo schermo del S3 è leggermente più scuro.
Le versioni di Android sono molto diverse e produttori complicano le cose
È necessario tenere a mente che ogni versione di Android tende a variare in modo significativo. Si rileva, infatti, una profonda revisione dell’interfaccia grafica, delle caratteristiche e delle impostazioni.
È possibile installare tutto quello che vogliamo?
È necessario installare i pacchetti non verificati delle applicazioni che non trovate su Google Play: un primo esempio è il negozio delle app di Amazon. Bisogna stare attenti a non prendere malware.
In generale, non correte pericoli se installate app da Google Play (anche se questo non è sempre vero). Tuttavia, una volta che si avvia l’installazione di pacchetti, ci sottopone al rischio di esporre tutti i vostri dati personali. Siate particolarmente attenti a scaricare applicazioni pirata. Tenete d’occhio anche la pagina delle autorizzazioni che richiede l’applicazione, quando la si installa. Meglio installare alcuni gratuiti software anti-virus.
Tastiera swype
Questa è una caratteristica che iOS certamente non ha: la tastiera Swype. L’installazione è un po’ difficile ed è disponibile solo il software beta. In parole povere, non si digita, si far scorrere il dito intorno alla tastiera, muovendosi sopra le lettere desiderate.