Se avete deciso di acquistare un dispositivo Android, possedendone già uno con sistema operativo iOS, è bene che sappiate tutte le differenze che intercorrono tra i due OS mobile. Innanzitutto, potete scegliere di acquistare uno smartphone Android o un iPhone con o senza contratto: nel primo caso, potrete inserire la vostra SIM e usarne le promozioni esistenti o attivarne di nuove, nel secondo caso, invece, sarete vincolati a un abbonamento mensile della durata di 12, 24 o 36 mesi.
Utilizzare i dispositivi al PC
Per poter utilizzare un dispositivo iOS su un computer Windows, ad esempio per trasferire file musicali, immagini e così via, dovrete necessariamente scaricare iTunes, che funge da interfaccia di collegamento tra il computer e l’iDevice. Il software, infatti, viene utilizzato per sincronizzare musica e i vari media con il telefono e può anche essere utilizzato per eseguire il backup del dispositivo. Solo gli utenti Linux riscontrano problemi, in quanto Apple non ha mai sviluppato una versione di iTunes per tale sistema operativo.
ID Apple
I dispositivi Android hanno bisogno di un account Google per essere pienamente funzionali. I dispositivi Apple non sono diversi. Avrete anche bisogno di legare il profilo alla vostra carta di credito per effettuare qualsiasi applicazione o acquisti di contenuti digitali.
Non è possibile trasferire le applicazioni
Molte delle applicazioni disponibili su Android sono vendute anche su App Store, ma questo non significa che si possano usare sul vostro nuovo iPhone o iPad. Con poche eccezioni, come l’Humble Indie Bundle, ogni acquisto permette solo l’accesso all’applicazione su singola piattaforma. Avrete bisogno di acquistare l’applicazione di nuovo sul dispositivo iOS.
Il multi-tasking è più difficile
Una caratteristica che non è migliorata, tuttavia, è multi-tasking: è meno intuitivo e meno potente sui prodotti Apple. Per aprire il multi-riquadro delle attività è necessario toccare due volte il tasto Home dell’iPhone o dell’iPad. Ciò farà sì che compaiano le icone delle quattro applicazioni chiuse di recente. Ulteriori applicazioni possono essere visualizzate, strisciando il dito verso sinistra: a destra, invece, visualizzerete i controlli musicali.
Creare nuove suonerie
L’iPhone di Apple riconosce solo suonerie create in formato .M4r. Ciò significa che tutte le vecchie suonerie non funzioneranno automaticamente quando vengono trasferite dal vostro dispositivo Android. Potete, però, trasformare le suonerie e convertirle nel formato appropriato, compatibile con iTunes.
Le periferiche USB non funzionano
Il nuovo connettore di iPhone e iPad non funziona con i caricatori che avete già in possesso, in quanto il jack è diverso.
Le app sono completamente integrate con iOS
Le applicazioni su Android si basano su proprie impostazioni. Volete cambiare le notifiche, per esempio? Dovrete andare nelle impostazioni relative a quella specifica applicazione. In un certo senso, iOS tratta le applicazioni più come un’estensioni del sistema operativo. Molte applicazioni installano il proprio pannello di controllo nel menu Impostazioni e le notifiche sono controllate da Impostazioni -> Notifiche. Facebook e Twitter possono essere aggiornate direttamente dalla schermata delle notifiche di iOS.