Che si tratti di una ridimensionamento o dell’aggiunta di un testo, è bello avere un editor di immagini che sia affidabile, veloce, facile da utilizzare. Ci sono tanti editor di immagini di fantasia disponibili, come il ben noto Adobe Photoshop e il popolare GIMP, insieme a molti altri (gratuiti e a pagamento). Questi sono full-fledge editor di immagini.
Paint.NET è la via di mezzo tra un programma di editing di immagini e l’applicazione Wimpy, inclusa in Windows. In realtà, Paint.NET è stato inizialmente creato per esserne un sostituto. Anche se continua a migliorare e ad aggiungere funzionalità, è facile da usare, poiché ha mantenuto la sua interfaccia semplice.
Caratteristiche
Sarebbe un eufemismo dire che Paint.NET ha buone caratteristiche. Paint.NET ha grandi, fantastiche, incredibili caratteristiche.
Ecco un elenco delle sue funzioni più importanti:
- Interfaccia semplice ed intuitiva;
- Tasti di scelta rapida;
- Performance;
- Livelli;
- Comunità on-line
- Esercitazioni
- Plugins
- Aggiornamento automatico;
- Effetti speciali;
- Varietà di strumenti potenti;
- Never ending story;
- Gratuito, innanzitutto.
Interfaccia semplice ed intuitiva
L’interfaccia è meravigliosa. Paint.NET utilizza Aero View di Windows, che consente di elaborare facilmente le immagini. Ai lati ci sono quattro finestre: Strumenti, Storia, Colori e Livelli. Queste possono essere rimosse e aggiunte, andando Window in alto e selezionandole nel menu a discesa.
Tasti di scelta rapida
Ogni volta che si posiziona il mouse sopra lo strumento vengono visualizzati oltre agli effetti anche comandi di scelta rapida nei menu a scorrimento visualizzati.
Performance
Paint.NET è veloce, chiaro e semplice. Non importa che tipo di computer si possiede, che si tratti di una centrale elettrica o un desktop, o un piccolo netbook, Paint.NET funzionerà velocemente.
Livelli
Paint.NET ha una funzione di strati. In genere si tratta di una funzione che è disponibile solo in costosi software di editing fotografico. Si deve sentire molto fortunati che questo è disponibile. Caratteristiche come questa contraddistinguono Paint.NET oltre agli altri editor di immagini gratuiti. Gli strati sono semplicemente un mezzo per separare i diversi elementi in un’immagine digitale.
Comunità on-line
Paint.NET ha una comunità online attiva, composta da utenti che interagiscono su base giornaliera. In questo modo risolvere i problemi e rispondere alle domande che si possono avere è semplice.
Ci sono altri due aspetti chiave per il Forum Paint.NET:
- Esercitazioni;
- Plugin.
Si aggiorna automaticamente
Non c’è motivo di preoccuparsi se si dispone della versione più recente di Paint.NET: per impostazione predefinita, gli aggiornamenti si installano automaticamente. Se si va nelle opzioni di aggiornamento (nella foto sopra) è anche possibile attivare gli aggiornamenti di versione pre-release beta. Ricordate che le versioni beta sono in genere meno stabili delle altre versioni.
Se si desidera controllare manualmente gli aggiornamenti, basta andare nel menu a discesa Utilità e fare clic su “Verifica aggiornamenti “. Viene effettuata la ricerca di eventuali nuovi aggiornamenti.
Per visualizzare le opzioni aggiuntive (anche se poche), fare clic su ” Opzioni “:
Effetti speciali
Ci sono una miriade di effetti che si possono apporre alle immagini in Paint.NET e di certo non possono essere elencati tutti. Detto questo, si può scegliere l’offuscamento o la rimozione degli occhi rossi, modificare il contrasto dell’immagine e la tonalità di colore. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come effetti speciali possano cambiare completamente l’immagine.
Immagine iniziale:
Effetto Bulge:
Effetto Ritratto:
Effetto bozzetto a matita:
Varietà di strumenti potenti
Paint.NET non si limita agli effetti speciali. C’è un grande assortimento di strumenti, dallo strumento sfumatura, della versione 3.0, allo strumento Ricolora. Ci sono molti strumenti a vostra disposizione e il modo migliore per familiarizzare è quello di giocarci. Ci sono tutorial per aiutarvi.
Endless Action Story
Per ogni azione fatta su un’immagine, una storia viene memorizzata, con illimitati “undo” e “redo”.
1 commento su “Paint.NET, l’editor per le tue immagini alternativo a Photoshop”