OS X supera Windows Vista per la prima volta nella storia

Home > Apple > OS X supera Windows Vista per la prima volta nella storia

Stando a quelli che sono i dati mensili di agosto facenti riferimento alla distribuzione dei vari sistemi operativi sul mercato internazionale OS X, l’OS di casa Apple, ha superato per la prima volta nella storia Windows Vista, l’OS reso disponibile da Microsoft.

Il gran sorpasso è stato immortalato dalle statistiche fornite da Net Application sui dispositivi e i sistemi operativi che vengono impiegati dagli utenti in rete.

Secondo i dati in questione, nello specifico, la versione maggiormente diffusa del sistema operativo Apple è Lion con una percentuale pari al 2,29%, seguita poi da Snow Leopard (2,23%) e da Leopard (0,65%).

Tiger, invece, occupa l’ultimissima posizione in classifica con una percentuale di diffusione pari allo 0,15% mentre Mountain Lion, l’ultimissimo sistema operativo reso disponibile dalla mela morsicata più celebre al mondo, può contare su una percentuale di utilizzo che risulta pari all’1,4% ma che, considerando il recente lancio dell’OS, è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi mesi.

Ad incidere in maniera particolare sul sorpasso di OS X su Windows Vista è stata però anche la caduta di quest’ultimo ed il successivo ed immediato imporsi di Windows 7.

A tal proposito anche Windows 7 ha messo a segno un risultato che, per certi versi, può essere definito storico: dopo anni ed anni di dominio incontrastato di Windows XP quest’ultimo è finalmente diventato in maniera definitiva il secondo sistema operativo più diffuso sul mercato cedendo il passo a Seven.

In sintesi, allo stato attuale delle cose il sistema operativo più diffuso sulla piazza è Windows 7 con uno share pari al 42,52% seguito poi da Windows XP (42,76%), da Windows Vista (6,15%), da Mac OS X 10.7 (2,45%) e, infine, da Mac OS X 10.6 (2,38%).

In linea generale, quindi, il mondo dei computer rimane ampiamente dominato da Windows con circa il 96% del traffico generato ma, in ogni caso, i risultati raggiunti da OS X vanno comunque a configurarsi come particolarmente importanti.

 

 

 

 

 

Lascia un commento